Page loading...
Frammento di tessuto
1590 - 1610
Velluto di seta riccio ad un corpo operato con effetti peluche
1720/T
Altezza: 22 cm, Larghezza: 20 cm
Tessuto seta velluto / Fabric silk velvet
Fondo taffetas creato da ordito e trama di fondo in seta rosa cipria, ordito di pelo in seta verde. Sul fondo rosa si dispongono teorie di linee spezzate a zig zag in velluto riccio, di cui una centrale maggiore che scorre fra due minori, le cui superfici sono rialzate da minuti motivi geometrici definiti da lunghi ciuffetti di pelo tagliato (effetto peluche). Cimosa (altezza cm 1) in taffetas formata da tre bande ecru, rosa e verde. Rapporto del modulo disegnativo: cm 2 x 3. Il pannello è formato da tre frammenti di dimensioni eterogenee, dalla forma rettangolare.
Il velluto appare come una paradigmatica attestazione della vivacità del panorama tessile fra la fine del XVI e l'inizio del XVII secolo, in grado di rispondere ad un periodi critico presentando formule ornamentali, tecniche e accostamenti cromatici inediti e originali. Ed ecco che un decoro sicuramente molto diffuso come quello di linee a zig-zag viene declinato sfruttando le potenzialità decorative offerte dal velluto riccio, il cui impiego si diffondeva in questo periodo (R. Orsi Landini, Il rinnovamento delle tecniche, in A. Zanni, M. Bellezza Rosina, M. Ghirardi (a cura di), Velluti e Moda tra XV e XVII secolo, catalogo della mostra, Milano 1999, p. 74), e dal peluches, una tecnica, introdotta molto probabilmente alla seconda metà del XVI secolo, contraddistinta da un pelo molto lungo (ID., p. 76). Appaiono non meno innovative anche le scelte cromatiche, giocate sull'insolito accostamento fra il rosa e il verde.
Tessuti, ricami, merletti. Opere scelte, 2008, pp. 34-35