Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Cammeo
Cammeo
Year
XIX secolo (?)
Materials
marmo bruno
Inventory
776/PM
Dimensions
Altezza: 18 mm, Larghezza: 14,5 mm, Spessore: 4 mm
Subject
Testa di Cristo (?)
Cultural scope
arte italiana
Description
Testa barbuta di profilo a destra. Fronte bassa, dalla profonda stempiatura. Capelli lunghi alle tempie e al collo, in ciocche schematiche ripetute in sequenza verticale. Occhio allungato al di sotto di un'arcata molto rilevata. Naso adunco a punta acuta in basso e pinna spessa. Zigomo rilevato. Barba fluente e schematica, appuntita in basso. Collo muscoloso. Forma rettangolare, colore bruno.
Historical-Criticism news
Molatura meccanica (?) del piano posteriore, la cui superficie è asportata selettivamente per favorire l'adesione, tramite un collante, ad altra superficie (?). Modellato a mano, con intaglio a punta fine. Scultura e intaglio a mano libera con punte di varia grandezza.
Testa barbuta di profilo a destra. Fronte bassa, dalla profonda stempiatura. Capelli lunghi alle tempie e al collo, in ciocche schematiche ripetute in sequenza verticale. Occhio allungato al di sotto di un'arcata molto rilevata. Naso adunco a punta acuta in basso e pinna spessa. Zigomo rilevato. Barba fluente e schematica, appuntita in basso. Collo muscoloso. Scollo modulato.
Stile di tipo lineare e schematico. Si confronti il tipo iconografico e lo stile un p' rigido con un rilievo bronzeo raffigurante il Cristo al Museo Medievale di Bologna (senza inv.), attribuito a Giovanni Bernardi da Castel Bolognese (Donati 1989, pp. 212-213, tav. LXXXVIII). Inoltre, per il modo di eseguire i capelli e il profilo puntuto del naso, ma non la barba, si veda un cammeo in sardonice alla Staatliche Münzsammlung di Monaco (inv. 1261), forse realizzato in una bottega di Praga alla metà del XVII secolo (Weber 1992, p. 164, n. 201).
Nonostante i confronti individuati siano collocabili in epoca rinascimentale o tardorinascimentale, sembra opportuno abbassare la cronologia dell'opera in oggetto, forse al XIX secolo, sia per i tipo di materiale impiegato, sia per le analogie stilistiche che essa ha con altri due cammei certamente più tardi (Museo Civico d'Arte Antica di Torino, inv. 780/PM e 781/PM).
L'opera si ispira comunque a prototipi del Rinascimento, come ad esempio un lavoro di Giovanni da Castel Bolognese (1494-dopo 1561), incisore e scultore attivo sia a Roma sia a Milano, o un cammeo in calcedonio conservato al Museo degli Argenti di Firenze (inv. 990) dell'inizio del XVI secolo (Gennaioli 2007, p. 332, n. 425).
E' verosimile che essa fosse concepita per essere fatta aderire ad altra superficie, forse a una tavola compositiva insieme ad altri cammei. Per l'utilizzo di pietre calcaree, come materiale di supporto per l'opera, si veda un cammeo moderno, ora al Germanischen Nationalmuseum di Norimberga (inv. SiSt 1915), con raffigurazione di busto maschile (Weiß 1996, tav. LXIV, n. 474).
Bibliography
Collezioni del Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Cammei, intagli e paste vitree, 2009
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News