Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Cammeo
Cammeo
Year
XIX sec. d.C.
Inventory
0806/PM
Dimensions
Altezza: 38,5 mm., Larghezza: 20,5 mm., Spessore: 7 mm.
Subject
Testa di imperatore (Tito?)
Artists
Bottega dei Regi Archivi
Cultural scope
fabbrica piemontese
Description
Pietra (?) calcarea o stampo in gesso, sagomato a rilievo, di colore avorio. Esecuzione a mano libera. Modellato a scalpellino e rifinito. In alcuni punti, rifinito con mola meccanica a disco (cf. la zona del muscolo sternocleidomastoideo con solchi longitudinali, regolari e paralleli). Zona superiore del capo sbeccata e interessata da microfalle. Piano posteriore con graffi longitudinali. Testa di imperatore (Tito?): Testa laureata imberbe con diadema (?), di profilo a destra. Capelli corti, a ciocche simmetriche sulla fronte e sulla tempia. Grande corona d'alloro composta da due file di foglie lanceolate; i capi (?) di un diadema (?) ricadono lungo il collo. Grande orecchio rilevato a spesso contorno. Arcata modulata sull'orbita molto profonda, con palpebre carnose attorno al bulbo oculare relativamente poco rilevato. Naso a gobba, con radice incavata e spessa pinna arcuata in basso, con punta arrotondata e grande narice incisa. Labbra sottili e asciutte, praticamente serrate. Guancia molle e cadente sulla mandibola floscia. Mento piccolo e arrotondato. Lungo collo con muscolo sternocleidomastoideo plasticamente evidenziato. Stile di tipo realistico. Buona dosatura del modellato. Intaglio medio. Alto rilievo.
Historical-Criticism news
Si tratta di un lavoro eseguito contestualmente ad altre sette teste di imperatori romani, con le quali condivide oltre allo stile, anche il meteriale di supporto e la concezione generale: 795/PM, 752/PM, 794/PM, 761/PM, 753/PM, 763/PM, 771/PM. Stilisticamente analogo anche a 777/PM, la quale non ha corona d'alloro e raffigura una testa maschile.
Questa serie di teste imperiali trova confronto con la produzione soprattutto ottocentesca, ma già rinascimentale, di cammei in vario materiale: in particolar modo, i ns. lavori si ispirano a una serie di ritratti in onice legati in spille auree e conservati al Kunsthistorischen Museum di Vienna (unico inv. 1194), del XVI sec. d.C. (Eichler, F., Kris, E., Die Kameen in Kunsthistorischen Museum, Publikationen aus den Kunsthistorischen Sammlungen in Wien, II, Wien, 1927, 161, n. 357 - 368, Tav. 53). Ma un confronto tipologico deve essere fatto anche con la serie di 12 cammei in calcedonio, i quali hanno qualche analogia stilistica con i ns. per la resa delle corone d'alloro ma non del modellato, alla Staatliche Münzsammlung di Monaco (inv. 1029 - 1040), databili grossomodo al 1800 (Weber, I. S., Geschnittene Steine des 18. bis zum 20. Jahrhunderts. Vergessene Kostbarkeiten in der Staatlische Münzsammlung München, München, 1995, 73 - 77, n. 64 - 75). Infine, per lo stile nervoso della muscolatura e per la resa espressiva del volto, esse sembrano ispirarsi anche ad alcuni lavori del XVII sec. d.C., come ad es. un ritratto di Domiziano su cammeo in calcedonio nella Collezione Manheimer-Schrank, ora alla Staatliche Münzsammlung (inv. 1308), forse da attribuire a una bottega italiana (Weber, I. S., Kostbare Steine. Die Gemmensammlungen des Kurfürsten Johan Willhelm von der Pfalz, München, 1992, 138 - 39, n. 142), oppure a un ritratto di Claudio su cammeo in lapislazzuli di analogo periodo e produzione, sempre alla Staatliche Münzsammlung (inv. 781) (ibid., 146, n. 157).
Bibliography
Collezioni del Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Cammei, intagli e paste vitree, 2009
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News