Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Testa di pecora
Testa di pecora
Year
XVIII
Materials
sanguigna; carta bianca
Inventory
0665/DS
Dimensions
Altezza: 353 mm., Larghezza: 250 mm.
Definition
disegno
Description
Testa di pecora L'artista è ben conosciuto per i suoi soggetti di animali (Cfr. "Londonio, Francesco", in Encyclopédie de l'Art, La pochothèque/Garzanti, Librairie Générale Française, 1991, pour la traduction et l'adaptation, p. 595.) Visto l'aspetto appiattito del disegno, si tratta probabilmente una contrapprova ma non ripresa o modificata dall'artista. Una contrapprova, cioè in questo caso, un controdisegno impresso da foglio ancora fresco, con l'immagine invertita rispetto a quella della matrice. Per ottenere la contrapprova di un disegno - di solito con matita nera o sanguigna - si procedeva pressando con il torchio il foglio, subito dopo averlo disegnato e inumidito, su altro foglio bianco, che costituiva così la contrapprova dell'originale . La controprova, dunque, è una copia rovesciata di un disegno originale a matita nera o sanguigna o entrambe. Con l'aiuto di questa copia un incisore può lavorare direttamente senza dover usare uno specchio per rovesciare l'immagine. La controprova si ottiene passando il disegno originale e un foglio vergine posato su di esso, inumidito preliminarmente, attraverso una pressa calcografica. L'originale e la copia, dopo questo passaggio nella pressa, hanno un aspetto appiattito e sono il più delle volte ripresi o modificati dall'artista.
Historical-Criticism news
"Londonio, Francesco (Milano, 1723/1783) peintre et graveur italien. Né dans une famille patricienne, peut-être d'origine espagnole, il étudia auprès de Ferdinando Porta, puis s'adonna de préférence au genre animalier et aux scènes champêtres. Quelques exemples de toiles aux thèmes pastoraux sont conservés à Milan, au Castello Sforzesco e à la Brera; la reprise de motifs de Grechetto est évidente, comme l'influence de modèles flamands, spécialement d'A. Brouwer et de Teniers le Jeune. Ses travaux de dessinateur et de graveur, consacrés aux mêmes sujets sont aussi brillants."
Fonte: "Londonio, Francesco", in Encyclopédie de l'Art, La pochothèque/Garzanti, Librairie Générale Française, 1991, pour la traduction et l'adaptation, p. 595.
Bibliography
Morassi A., Disegni antichi della collezione Rasini, 1937, p. 18
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News