Page loading...
XIX secolo
conchiglia e corallo rosa
1089/PM
Altezza: 17 mm., Larghezza: 13 mm., Spessore: 5 mm.
Testa femminile
Bottega dei Regi Archivi
arte francese
Testa femminile di profilo a sinistra, lavorata ad alto rilievo e montato su di una spilla in corallo costituta di una parte centrale piana decorata alle estremità da palmette e volute.
Spilla lavorata con frese e scalpellini: essa si costituisce di una parte centrale piana decorata alle estremità da palmette e volute; al centro è innestato mediante piccolo perno un cammeo raffigurante una testa femminile. Le dimensioni della spilla sono 5,2 cm di lunghezza e 1,8 cm di larghezza max, spes. 0,5 cm. Il cammeo è lavorato ad alto rilievo con frese e scalpellini. I dettagli fisiognomici sono invece eseguiti con un trapano a punta fine.

Esso raffigura una testa femminile di profilo a sinistra; guancia paffuta, naso dal profilo netto e dritto, labbra sottili, mento prominente, arcate sopracigliari nettamente incise; l'acconciatura è complessa: i capelli lievemente e morbidamente ondulati sono raccolti in uno chignon alto sulla nuca ed una crocchia appena al di sopra della fronte; alcune ciocche scendono libere sulle spalle. Sulla calotta le ciocche sono eseguite a linee parallele.
Collezioni del Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Cammei, intagli e paste vitree, 2009