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XIX sec. d.C.
quarzo (?)
0618/PM
Altezza: 19 mm., Larghezza: 16,5 mm., Spessore: 7 mm.
Testa maschile
Forma della pietra ovale. Pietra di colore trasparente, tagliata "a rosa". Piano posteriore con superfici lucidate e perfettamente rifinite. Sfaccettatura dodecagonale, estremamente regolare, del bordo. Piano inciso con bordo sagomato. Intaglio a tecnica mista: a mano libera per i capelli; con trapano a spessa rondella per sopracciglio, pinna nasale e le labbra. Tracce di smeriglio ferrifero sui capelli. Testa maschile: Testa imberbe di profilo a sinistra. Alta stempiatura; capelli lunghi al collo, in ciocche sottili, fluenti e disordinate. Fronte ampia. Naso molto corto e appuntito, dal contorno rilevato. Spesso sopracciglio corto. Paplpebre unite a ogiva intorno a un bulbo oculare triangolare praticamente privo di rilievo. Labbra corte e spesse. Mento pesante. Collo tozzo. Stile piuttosto corsivo, con intaglio a punte spesse o medio-spesse. Modellato privo di passaggi nella zona del capo, più morbido nella zona del profilo.
Per il taglio "a rosa" della pietra, cioè il taglio generalmente utulizzato per i diamanti, si deve pensare a una datazione piuttosto recente dell'opera, almeno al XIX sec. d.C. Si individua un generico richiamo a un ritratto del poeta inglese John Milton (1608 - 1674) su medaglione in ceramica conservato al Fitzwiliam Museum di Cambridge (inv. C.17.1976), datato al XVIII sec. d.C. (Henig, M., Classical Gems. Ancient and Modern Intaglios and Cameos in the Fitzwilliam Museum Cambridge, con testi di D. Scarisbrick e M. Whiting, Fitzwilliam Museum IV, Cambridge University Press, Cambridge, 1994, 414, n. 862a), il quale però ha i capelli più lunghi del personaggio raffigurato sull'intaglio in oggetto.
Collezioni del Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Cammei, intagli e paste vitree, 2009