Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Calice
Calice
Year
1789
Materials
argento cesellato, argento dorato
Inventory
0319/A
Dimensions
Diametro: 9,2 cm diametro orlo, Altezza: 31,2 cm, Larghezza: 14,6 cm
Subject
tralci d'uva; fascio di spighe di grano; putti; aquila sabauda; teste di cherubino
Artists
Boucheron Giovan Battista
Description
Base circolare poggiante su quattro piedi a greca sormontati da ghirlande con tralci d'uva. Il fusto ha la foggia di un fascio di spighe, allusive all'Eucaristia, dal quale emergono tre putti che reggono il nodo. Quest'ultimo è costituito da tre capitelli compositi intercalati da cartelle rocaille con l'aquila incoronata sabauda, la data 1789 e le iniziali "C. E.". Sulla coppa, poggiante su una nuvola, è raffigurata la colomba dello Spirito Santo al centro di una corona di angeli.
Historical-Criticism news
Il pezzo, di eccezionale perizia tecnica e raffinatezza di motivi, è privo di punzoni poiché Giovanni Battista Boucheron ne era esentato nella sua qualità di direttore, dal 1776, delle Orfèvreries Royales. La sigla C.E. con l'aquila sabauda incisa sul nodo si riferisce probabilmente a Carlo Emanuele III, deceduto nel 1773, e il calice è considerato di conseguenza come eseguito in ricordo del sovrano.
Donato al Museo nel 1968 da Umberto di Savoia, è uno dei più importanti esempi di argenteria sacra piemontese del tardo Settecento. La complessa decorazione composta da festoni, ghirlande vegetali e motivi geometrizzanti alla greca, attesta l'aggiornamento di Boucheron al repertorio dell'avanguardia europea, in particolare al gusto Luigi XVI e alle fantasie di Piranesi, attraverso gli scambi con gli ornatisti impegnati a Torino a rinnovare il gusto decorativo delle residenze di corte: una cultura confluita nel manoscritto autografo dal titolo "Osservazioni pratiche sopra l'Eccellenza de' Lavori d'Oro, d'Argento e di qualunque altra sorta di metalli", siglato e datato 1788, ora alla Biblioteca Reale di Torino. Il calice va confrontato con una serie di lavori che Boucheron eseguì nello stesso periodo, tra cui una coppia candelieri in vermeil del Victoria & Albert Museum, datati 1783, un'altra coppia di candelieri nello stesso museo sostenuti da un disegno firmato (Milano, Raccolte Civiche Bertarelli) e due disegni firmati conservati in Museo.
Bibliography
Bargoni A., Mostra del Barocco piemontese. Argenti, 1963, v. III, p. 19,
Griseri A., Il Tesoro della Città, 1996, p. 135,
Gaglia P., Cultura figurativa e architettonica negli Stati del Re di Sardegna 1773 - 1861, 1980, v. I, p. 154,
Griseri A., Neoclassicismo in Italia da Tiepolo a Canova, 2002, p. 430,
Griseri A., Antologia di Belle Arti. Nuovi ducumenti Giovan Battista Boucheron e la sua bottega. Il Neoclassicismo., 1992, p. 73,
Mallé L., Palazzo Madama in Torino. Le collezioni d'arte, 1970, v. II, p. 412,
Fina G., L'argenteria torinese del Settecento, 2002, p. 51,
Rieder W., The age of Neoclassicisme, 1972, p. 837
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News