Page loading...
tralci ondulanti
ultimo quarto XVII – XVIII secolo (?); rimontaggio: XIX secolo
lino, cotone; merletto a tecnica mista con parti ad ago e parti a telaio: un nastrino preconfezionato delinea i contorni di parte dei motivi, riempiti ad ago a punto occhiello con trafori vari; barrette sottili singole ad ago con picot sono rifatte. Una fettuccia di esecuzione recente profila il lato esterno e le punte del colletto, rifinita con picot fatti ad ago in cotone.
2426/T
Altezza: 6 cm, Larghezza: 37 cm
colletto
Bordo lino merletto Italia / Trimming linen lace Italy
Il decoro è costituito da radi tralci ondulanti molto semplificati uniti da barrette sottili che creano un effetto di rete.L’esemplare è stato realizzato nel XIX secolo per trasformare un bordo in colletto, secondo modalità diffuse in questo secolo, nel quale i merletti moderni e antichi ebbero grande diffusione come importanti complementi decorativi dell’abbigliamento femminile. Lo fa supporre, oltre che la forma stondata, la fettuccia recente di rifinitura con aggiunte in cotone.
Il merletto, confezionato con una tecnica mista, presenta elementi che fanno supporre una datazione tra fine Seicento e Settecento: la mancanza dei motivi rilevati tipici della produzione collocabile attorno al terzo quarto del Seicento; la riduzione delle dimensioni dei motivi, molto semplificati rispetto ai prototipi aulici, e il loro rarefarsi rispetto al fondo, che non è più costituito da semplici barrette ma presenta maglie irregolari, derivate dai modelli ad ago veneziani e francesi.
Mottola Molfino A., Museo (...), 1984