Page loading...
terzo quarto XIX secolo
montanti in avorio con incastonature in argento e metallo dorato, pagina in merletto nero di Chantilly eseguito a fuselli in filato grenadine
0208/OV
Altezza: 27 cm, Larghezza: 51 cm
tralcio di fiori e foglie / corolle di fiori / rametti di foglie
Ventaglio con stecche in avorio (14 + 2) lavorate con motivi decorativi argentati; la pagina è costituita da un merletto in Chantilly che crea il motivo decorativo di un tralcio di fiori e foglie. La ghirlanda è delimitata all'estremità inferiore dal regolare susseguirsi di corolle di rose, motivo che nella parte superiore acquista dimensioni più grandi ed è scandito da cornici centrate da un rametto di foglie. Piccolo manico in metallo.
Le dimensioni, il tipo di merletto e il gusto di questo accessorio conducono al terzo quarto del XIX secolo, il periodo del Secondo Impero francese, quando i merletti neri di Chantilly e anche le loro imitazioni meccaniche erano amatissimi e usati per abiti e accessori (Coppens 1984, pp. 124-125-129; Peri 1999, schede nn. 91-93). I montanti in avorio sono legati al gusto orientale, particolarmente diffuso nella seconda metà dell’Ottocento e ravvivato dalla riapertura all’occidente dei porti giapponesi.
Merletti dalle collezioni di Palazzo Madama, 2013