Page loading...
Tralcio ondulante / piccoli fiori
1600 - 11699
lino; merletto a fuselli a fili continui con tralci e motivi in punto tela con bordi leggermente traforati e fondo a rete a maglie del tipo “cinq trous”. Il piede, formato da un sottile nastrino in punto tela, e il bordo sono quasi completamente consunti.
2369/T
Altezza: 4 cm, Larghezza: 227 cm
bordo
Bordo lino merletto / Trimming linen lace
Il merletto presenta un disegno irregolare a tralcio ondulante ramificato con piccoli fiori a tre petali. Il decoro è poco leggibile a causa del cattivo stato di conservazione.
Il merletto, molto consunto, è formato da quattro frammenti uniti con cuciture abbastanza accurate. È molto simile al n. inv. 2370/T, cui si rimanda per le considerazioni circa l'attribuzione a manifattura italiana attardata, ispirata ai leggeri tralci floreali diffusi nei merletti tra fine del XVII e il XVIII secolo, in particolare al tipo Milano.

Il cattivo stato di conservazione racconta la grande attenzione e l’uso prolungato fino alla consunzione nella biancheria personale domestica di questi decori comunque preziosi per le civiltà contadine; la loro presenza nelle collezioni civiche attesta invece la ricerca quasi spasmodica dei collezionisti tra Otto e Novecento di merletti di qualsiasi tipo e la curiosità verso queste forme artigianali popolari.