Page loading...
Triangoli / corolle stilizzate
seconda metà XVI - XIX sec.
lino; ricamo a punto tagliato con inserti ad ago a punto cordonetto, a fili tirati e con motivo a ruota, ricamo a punto quadro a effetto sfilato e a punto passato.
1880/T
Altezza: 3,5 cm, Larghezza: 271 cm
bordo
Bordo lino merletto / Trimming linen lace
Su un fondo a griglia a riquadri un nastro di tela non continuo crea un motivo a triangoli capovolti contrapposti, alternativamente rivolti verso l’alto e verso il basso. Il nastro è suddiviso da un ricamo a effetto sfilatura in riquadri, che recano alternativamente una corolla ricamata a quattro petali stilizzata e un traforo con motivi a ruota. Nel fondo i riquadri sono disposti a scacchiera, uno vuoto e uno con riempitivo molto semplice a fili tirati incrociati.
Solo un lato del lungo frammento è rifinito con orlo accurato, mentre gli altri sono stati tagliati da una fascia di tessuto che si può supporre ornasse quindi come bordura. La notevole lunghezza del manufatto fa ipotizzare una biancheria domestica di grandi dimensioni come un copriletto o un lenzuolo. Per il tipo di semplice decoro di stile cinquecentesco e la sua regolare ripetizione si veda la scheda dell’esemplare n.1881, che presenta caratteri esecutivi simili, con motivi a ruota.
Mottola Molfino, Museo.... pizzi..., 1984