Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Trinità
Trinità
Year
XVI/XVII
Materials
vetro; legno
Inventory
0157/VD
Dimensions
Altezza: 17 cm, Larghezza: 27,5 cm
Definition
lastra
Description
Lastra in vetro dipinto con la Trinità, qualche argentatura sullo sfondo. Cornice di legno scuro.
Historical-Criticism news
Nell'inventario della raccolta di vetri dipinti che dìAzeglio redasse in occasione dell'esposizione al Burlignton Club il vetro è descritto come "Copie d'un dessin d'Albert Durer à l'Ambrosienne. Mise au tombeau. Grande plaque en verre venetien encadré. Cadeau de Mr Charles Ephrussi.
Il vetro è dipinto da retro dove è stata aggiunta una lamina metallica, oggi ossidata, per evocare il cielo. la cornice, probabilmente ottocentesca , è in legno di noce dipinto di nero per simulare l'ebano.
Riproduce una celebre Xilografia di Durer che rafficura una versione particolarmente rara del soggetto della Trinità: il Tronum Gratiae, il Trono della Grazia. Mancano, nel vetro d'Azeglio, le allegorie dei quattro venti, il monogramma dell'artista e la data del 1511.
Questo soggetto venne ripreso da Durer sia in un disegno datato 1515, ora al Fine Arts Museum di Boston, sia nel cosidetto Altare Ladauer, una grande pala con l'Adorazione della Santissima Trinità e santi, commissionata da un mercante di Norimberga, anche questa firmata e datata 1511 (ora al Kunsthistorisches Museum). la Xilografia ebbe una larga fornua sia nella grafica sia in pittura tra Cinque e Seicento, soprattutto in Italia centrale e a Venezia (come attestano la Trinità e i Santi Pietro e Paolo del 1573 di Benedetto Caliari e la Lamentazione di Tintoretto).
Codificata e molto apprezzata la posa sofferente di Cristo raffigurato con le spalle arcuate, le braccia disarticolate e le gambe accavallate. nel vetro la posizione degli angeli e quella del corpo di Cristo risultano invertite rispetto alla xilografia e alle stampe questo perchè per realizzare il manufatto era necessario posare sul retro la stampa.
E' menzionato nell'inventario londinese (S. PETTENA TI, 1978 P. 32)
Bibliography
Pettenati S., I vetri dorati graffiti e i vetri dipinti, 1978, p. 32,
Emanuele d'Azeglio. Il collezionismo come passione, 2016, 76
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News