Page loading...
fine XVI - inizio XVII secolo
piombo
1147/B
Larghezza: 12,3 cm, Altezza: 6,5 cm
placchetta
Scuola fiamminga
fabbrica Manardi - Angarano
Placchetta rettangolare raffigurante Trinfo dell'Umiltà. Il carro dell'Umiltà avanza verso sinistra, tirato da due cavalli e guidato da un vecchio. In primo piano la Carità, accompagnata da tre bambini nudi, e la Fede, con calice e croce in mano. Sullo sfondo è la Speranza, con ancora e uccello. Foro in alto.
Il soggetto è basato sul rovescio di un'incisione di Hieronymus Cock da Martin van Heemskerk. La figurazione era in passato interpretata come Trionfo della Religione, o delle Virtù cristiane (Molinier 1886, n. 663); il confronto con l'incisione da cui essa deriva, nella quale i cavalli sono indicati come allegorie della Modestia e della Mansuetudine consente di correggere l'errore (Pope-Hennessy 1965). La placchetta è parte di una serie celebrativa della chiesa e delle visrtù cristiane, della quale fanno parte anche i trionfi rappresentanti le allegorie della Giustizia (inv. 1184/B, della Povertà (inv. 1111/B), della Chiesa, dell'Abbondanza, delle Stagioni, del Mondo, della RIcchezza, della Superbia, della Guerra, della Pace, delle Visrtù Cardinali, della Pazienza, della Castità. E' documentato l'utilizzo di queste placchette anche per decorazione di mobili, come nel caso delle sei serie inserite nel medagliere Martinengo dei Musei Civici di Brescia.

Molinier pensava che l'autore fosse un artista italiano, Bode e Tschudi (1988, p. 236, n. 1063 sgg.) riconducevano il complesso all'area tedesca, Planiscig (1919, p. 203) si dichiarava incerto fra l'ambito fiammingo e quello tedesco. Oggi si tende a considerare la serie di ambito olandese.

La serie va datata prima del 1590, dato che alcune di queste placchette appartenute alla collezione Van Molthein avevano ornato una cassetta appartenuta all'arciduca Carlo d'Austria morto in quell'anno. Gli episodi figurativi trovano riferimento nelle processioni che si verificavano nei Paesi Bassi, in particolare ad Anversa, nel secolo XVI e il cui tema era quello della ciclicità della vita.
Emile Molinier, Les bronzes de la Reinassance. Les plaquettes. Catalogue raisonné, 1886,
Ernst Friedrich Bange, Beschreibung der Bildwerke der christlichen Epochen, Italianischen Bronzen der Renaissance und des Barock . 2.2, Reliefs una Plaketten, 1922,
Leo Planiscig, Die Bronzeplastiken. Statuetten, Reliefs, Geräte und Plaketten. Katalog, 1924,
John Pope-Hennessy, Reinassance bronzes from the Samuel Krell collection, 1965,
Francesco Rossi, Placchette sec. XV-XIX, 1974,
Placchette: secoli XV-XVIII nel Museo Nazionale del Bargello, 1996