Page loading...
Piatto
c. 1520-1550
maiolica
3112/C
Diametro: 23,5 cm
trofei; testa virile
Jacomo da Pesaro (bottega)
Piatto in maiolica dipinto in blu e bianco su smalto berettino. Al centro, una testa virile barbuta sovrapposta ad alcuni trofei; sulla tesa, trofei con armi, armature e strumenti musicali. In alto, su uno scudo, le lettere "R R". Il retro, smaltato, è dipinto 'alla porcellana', con girali in blu.
La bottega di maestro Jacomo da Pesaro era la principale bottega di maiolica a Venezia nella prima metà del Cinquecento.

Jacomo di Antonio proveniva da Sant'Angelo nei pressi di Pesaro e si installò a Venezia intorno al 1506, portandovi le competenze tecniche e lo stile della maiolica marchigiana.Morì nel 1546.Due sue figlie andarono in spose ai maiolicari Francesco da Casteldurante e Domenego da Venezia, che proseguirono la tradizione della maiolica nella città lagunare.

Il decoro 'alla porcellana' sul retro riprende i motivi della porcellana cinese Ming, ben conosciuta e importata a Venezia grazie ai suoi rapporti commerciali con l'Oriente.



Bibliografia

L’Italia del Rinascimento. Lo splendore della maiolica, a cura di T. Wilson, C. Maritano, catalogo della mostra (Palazzo Madama, 2019), Allemandi, Torino, 2019, p. 145, n. 110
Mallé L., Maioliche italiane dalle origini al Settecento, 1974