Page loading...
Tronchi / ramage / foglie / fiori / frutti
1900 - 1949
pura seta, lamina argentata; tessuto operato per trama. Gros de tour broccata. Lamina argentata filata su anima ecrù.
794
Altezza: 73,7 cm, Larghezza: 58,5 cm
frammento di telo
Tessuto seta broccato Torino / Fabric silk brocade Turin
Hannong
Telo a fondo verde oliva con decorazione disposta simmetricamente rispetto all’asse mediano verticale. Il tronco di un albero, con foglie grandi e piccole, si biforca in grossi rami. Il ramo rivolto verso la cimosa è spezzato; l’altro si muove sinuosamente in verticale ed è arricchito da due enormi fiori rosa/fucsia. Dopo il primo fiore, il ramo si divide in due e una parte si assottiglia e si trasforma in un ramage fogliato che si interseca con quello dell’altro albero simmetrico. Alla base dei due ramage sono disposti tre frutti azzurri, mentre nel punto del loro incontro è posto un grande fiore viola.
Anche se l’etichetta non indica il nome dell’autore, si può ragionevolmente attribuire il tessuto alla manifattura Ghidini. Infatti, il motivo decorativo del tessuto corrisponde al modello numero 1122 presente nel catalogo storico della manifattura Ghidini-Mideb e coincide con quanto indicato nell’etichetta.

Disegno identico, con colori differenti, al n. 814 e simile al n. 813 (variazioni nelle dimensioni, nel fogliame, nei fiori e nelle bacche ai piedi dell’albero).