Page loading...
Vaso
1784 - 1788
porcellana dipinta e dorata
2466/C
Altezza: 15 cm, Diametro: 15 cm
vedute del Regno di Napoli; cammei
Rinfrescatoio per bottiglia in porcellana è a pasta dura ricoperta da vernice stannifera con decorazione policroma e oro. Al centro di ciascun lato ci sono due vedute entro medaglione incorniciato da una ghirlanda di foglie di quercia; il bordo superiore è ornato da na fascia verde intrecciata a rami di quercia dorati e interrotta da cammei. Ansette laterali a forma di protome femminile.
Il rinfrescatoio fa parte del cosiddetto "Servizio Farnesiano" della Real Fabbrica della Porcellana di Napoli, che prende il nome dalla scritta che circonda i cammei riprodotti sui singoli pezzi (altri pezzi sono conservati a Napoli, coll Carignani e coll. Pisani, a Firenze, museo Stibbert e in collezioni private).

Il servizio, realizzato nel periodo di Domenico Venuti tra il 1784 e il 1788, è il primo a essere decorato con vedute del Regno di Napoli. Su un lato si riconosce l'Arco di Traiano a Benevento, ricavato dal "Voyage Pittoresque ou description des Royaume de Naples et de Sicilie" di Jean Claude Richard de Saint-Non (1783). La decorazione comprende inoltre una fascia verde intrecciata a rami di quercia dorati, la porcellana è a pasta dura ricoperta da vernice stannifera.
Perotti A. Carola, La porcellana della Real Fabbrica Ferdinandea, 1978,
Maritano C., Le ceramiche di Palazzo Madama. Guida alla collezione, 2008