Page loading...
1845 - 1855
schermo: sagomato in carta goffrata con cromolitografia; manico: affusolato in legno tornito.
1983
Lunghezza: 41,8 cm, Altezza: 26,2 cm, Larghezza: 23,4 cm
Ventaglio carta cromolitografia / Paper fan chromolithography
fabbrica Deruta
La prima ventarola reca al centro la cromolitografia di una donna e una bambina intenta a fare l'elemosina; la seconda, invece, è costituita dalla cromolitografia di una donna e due bambini alla fontana. Lo schermo della ventarole è costituito dalla caratteristica carta goffrata, impressa cioè a rilievo per mezzo della goffratrice. In rilievo sono infatti i serti floreali e gli elementi architettonici, in stile neogotico, che racchiudono le cromolitografie. Il recto è realizzato in carta goffrata e stampata a fiori e volute in oro e verde.
La goffratura fu una tecnica largamente impiegata nel XVIII secolo, consistente nella lavorazione di carta e tessuti, sui quali venivano realizzate delle impressioni di disegno in rilievo.

La cromolitografia, invece, fu inventata da Godefroy Engelmann (1788-1839) e rappresentò una particolare tecnica di stampa litografica: i colori con cui doveva essere realizzato il disegno, erano ottenuti per mezzo dell'impressione separata di una pietra incisa e tinta nelle relative tonalità.