Page loading...
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
Select language: language selected
ENG
ENG
selected
ITA
Palazzo Madama
Mission
Palazzo
Collections
Garden
History
Staff
Watch, play, listen
Visit
Opening hours
Tickets
Getting here
Guided tours
Exclusive visits
Bookshop
Caffè Madama
Accessibility and services
Events & exhibitions
Currently Exhibitions
Upcoming Exhibitions
Past Exhibitions
Traveling Palazzo Madama
Events
Collections
Explore the collections
Online Catalogue
Magazine
Projects and research
Art Library
Photographic archive
Loan requests
Education
Presentation
Schools
Training
Families
Young people
Summer camps
Adults
Accessibility and services
Support us
FTM Network
Our museums
Fondazione Torino Musei Friends
Art library
Photo Archive
Affitto spazi
Loan requests
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contacts
Home
/
Collections
/
Online catalogue
/
Volume di disegni
Volume di disegni
Year
1773
Materials
pelle; acquerello
Inventory
3564/DS
Dimensions
Altezza: 436 mm., Larghezza: 298 mm.
Description
Volume in pelle marroncina impressa con motivi vegetali dorati. Raccoglie n. 123 tavole rilegate orizzontalmente. Sono acquarelli di soggetti botanici opera del conte Freylino e rappresentano "non un alto livello di analisi e divulgazione scientifica bensi il lavoro di un pittore dilettante colto e di elevata classe sociale che approfondisce i suoi interessi di intenditore e di appassionato botanico creandosi una documentazione su esemplari da lui stesso racolti e poi dipinti: " le date segnate ai frontespizi devono essere interpretate secondo alcune precisazioni e ritardate di qualche tempo. Nel primo volume l'indice presenta una denominazione binomia linneana troppo precoce per 1773. Non ripetuta sulle etichette troppo tavole che continuano la tradizionale nomenclatura descrittiva; nel secondo tomo si distinguono due gruppi di pitture. In quasi tutte le tavole è indicato l'anno il mese il giorno in cui è stato dipinto l'esemplare; un gruppo meno numeroso risale agli anni 1785 - 88 ed eseguito con accuratezza e una qualità di disegno assai superiore. L'altro nucleo compreso tra gli anni 1810 - 13 è costituito da tavole che presentano una stesura più affrettata e talvolta alquanto scadenta assegnabile ad un altro autore di cui si conosce solo il nome, Maurizio Pangella. Se per il primo volume si può pensare ad una nuova rilegatura con l'inserimento dell'indice per il secondo dobbiamo ritenere che il conte Freylino abbia affidato l'incarico di completare la serie dopo parecchi anni ad un modesto pittore. Anche le ultime 25 tavole del primo volume portano segnato in calce il giorno dell'escuzione; dalle date si deduce che queste venivano dipinte tra la primavera e la tarda estate , cogliendo l'esemplare dal vero. Inoltre la stretta sequenza mostra la rapidità dell'esecuzione: 22 tav dal 20 aprile al 22 settembre.
Bibliography
Castelnuovo E./ Rosci M., Cultura figurativa e architettonica negli Stati del Re di Sardegna 1773 - 1861, 1980, sch. 61 A e 61 B
Close modal video
Close search
Search
Start search
All Contents
Pages
Events and Exhibitions
Artist
Blog
News