Il progetto ideato dai Servizi Educativi della Fondazione Torino Musei è stato finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma Museum as Places for Intercultural Dialogue (Map for ID) e si è sviluppato tra l'autunno del 2008 e la primavera dle 2009 in GAM, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Madama e Borgo Medievale.
Hanno preso parte i CTP Braccini e Drovetti (Torino) e le scuole secondarie di secondo grado "Carlo Levi" (Torino) e "Amedeo Avogadro" (Vercelli), per un totale di 123 personeprovenienti da 20 paesi diversi: Albania, Argentina, Brasile, Camerun, Colombia, Cuba, Egitto, Germania, Ghana, Giappone, Italia, Marocco, Moldavia, Pakistan, Perù, Repubblica Popolare Cinese, Romania, Russia, Somalia e Ucraina. Nel corso dell'anno si sono svolti 43 incontri per un totale di oltre 100 ore di attività.
A Palazzo Madama la proposta ha coinvolto 50 persone del CTP Drovetti dai 16 ai 60 anni e provenienti da Albania, Brasile, Camerun, Cuba, Italia, Marocco, Moldavia, Perù, Repubblica Popolare Cinese, Romania e Ucraina. Il progetto ha contato sull'appoggio e il coordinamento delle insegnanti Ornella Costan e Liliana Porta e sulla consulenza della fotografa Anna Largaiolli.
Nel corso dell'anno si sono svolti 10 incontri per un totale di oltre 36 ore di attività, suddivisi tra attività in classe e attività in Museo. Il tema comune del progetto, legato alle conchiglie, è stato declinato a Palazzo Madama prendendo spunto dalle decorazioni con che costellano l'edificio e gli oggetti d'uso quotidiano di epoca barocca (porcellane, mobili e specchi).La scelta del tema della conchiglia ha permesso ai partecipanti, ai docenti e al personale dei Servizi Educativi di partire da un tema familiare e da ricordi affettivi personali per indagare le proprie esperienze in un costante dialogo e in una progressiva conoscenza reciproca.
Il progetto si è concluso il 6 giugno 2009 con un incontro alla GAM - Galleria d'Arte Moderna, che ha raccolto tutti i partecipanti, i loro familiari e amici e gli operatori educativi della GAM, del Borgo Medievale e di Palazzo Madama.In quell'occasione è stata presentata l'installazione Le conchiglie crescono: storie intrecciate prodotta dai partecipanti ed è stato proiettato il diaporama di documentazione dell'intera esperienza.
Da luglio e per tutta l'estate, fono a settembre 2009, l'installazione è stata esposta a Palazzo Madama, nella Sala del Senato.
Ambiti di lavoro