Anche quest'anno i musei della Fondazione - GAM, MAO e Palazzo Madama - celebrano la Giornata Internazionale della Donna promozione dedicata: nella giornata di venerdì 8 marzo, 2 ingressi al costo di 1 per le donne: vieni con un'amica, tua figlia, una nipote...
L'offerta è valida sia per le collezioni permanenti di tutti e tre i musei sia per le mostre in corso e non si applica ai possessori di Abbonamento Musei Torino+Piemonte Card:
Sul webshop di Fondazione Torino Musei troverai i biglietti promo 2x1!Vai direttamente al carrello promo:
Venerdì 8 marzo 2024, ore 16 Sabato 10 Marzo 2024, ore 15
La visita si sviluppa tra le sale della collezione del 900 alla ricerca delle donne che hanno saputo far sentire la propria voce nel panorama artistico italiano e internazionale. A partire dai primi decenni del '900 con Nella Marchesini e Antonietta Raphaël , che hanno cercato di emergere in un ambiente artistico prettamente maschile, alle artiste degli anni ‘50 e '60 come Carla Accardi e Giosetta Fioroni, Carol Rama e Dadamaino che hanno portato avanti, attraverso il loro lavoro, la riflessione sul ruolo della donna nella società e nell’arte. Diverse per origine, formazione e personalità e stile, queste artiste sono accomunate dal fatto di essere riuscite a imporsi con passione e intelligenza nella realtà artistica del, 900 sfuggendo agli stereotipi e ai clichés di genere.
Costo: 7 euroCosto aggiuntivo: biglietto di ingresso al museo - gratuito per i possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte e Valle d’Aosta. Informazioni e prenotazioni: 011 5211788 - prenotazioniftm@arteintorino.comPrenotazione obbligatoria e pagamento online
Venerdì 8 marzo 2024, ore 16.30Sabato 9 marzo, ore 15Domenica 10 marzo, ore 16:30
La visita si sviluppa tra le sale della mostra temporanea “Hayez. L’officina del pittore romantico” approfondendo come il pittore ritrae il genere femminile nelle opere esposte. Intrecciando la vicenda personale di Hayez e la storia di un intero secolo, l’Ottocento, emergono differenti donne, a volte note altre ignote modelle, le quali diventano dei dipinti del pittore simboli di un profondo cambiamento storico e sociale, di un protagonismo femminile sempre più presente nella sfera pubblica e privata come l’amata Carolina Zucchi, l’amica Clara Maffei, la figlia Angiolina; senza tralasciare le donne della letteratura e del teatro come Giulietta, Imelda e grandi figure bibliche.
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Theatrum Sabaudiae propone due itinerari tematici nelle collezioni del MAO dedicati al tema del femminile in Asia, a partire dalle opere d'arte del museo.
Venerdì 8 marzo ore 16.30 Donne da Oriente(Gallerie dedicate a Cina, Giappone e Paesi Islamici dell’Asia)
Dai corredi funerari della collezione cinese, al rinnovato allestimento della collezione giapponese, fino alle raffinate decorazioni dell’arte islamica, i visitatori saranno condotti nelle collezioni del MAO in un itinerario dedicato a immagini e significati del femminile che figurano nella produzione artistica delle differenti culture d’Oriente.
Domenica 10 marzo ore 16.30 Dee da Oriente(Gallerie dedicate a Asia Meridionale e Sud-est asiatico, Regione Himalayana)
Spaziando dall'Asia Meridionale alla Regione Himalayana, l’itinerario si concentra sulle opere d'arte del museo che rappresentano forme femminili del divino. Un modo per conoscere alcune fra le svariate manifestazioni pacifiche e irate della Dea che caratterizzano Induismo e Buddhismo.
Prenotazione consigliata, disponibilità fino ad esaurimento posti.Informazioni e prenotazioni: 011.5211788 - prenotazioniftm@arteintorino.com (da lunedì a domenica 9.30 - 17.30)Costi: 6 € a partecipanteCosti aggiuntivi: biglietto di ingresso al museo; ingresso gratuito per possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte
Appuntamento 15 minuti prima dell'inizio
Venerdì 8 marzo, ore 16
Una visita che illustra la figura femminile nel tempo della “Arte Nuova”. Come veniva rappresentata la donna nell’arte e nella grafica pubblicitaria? Quale ruolo aveva nella società e fra le mura domestiche? Inoltre, quali donne famose sono citate in mostra?Molte di esse appaiono, raffigurate nella loro bellezza: danzatrici, attrici, duchesse.Un approfondimento sul mondo femminile di primo Novecento che val la pena conoscere.
Costo: 6 €Costo aggiuntivo: biglietto di ingresso al museo secondo tariffe - gratuito per i possessori di Abbonamento Musei.Informazioni e prenotazioni: t. 011 5211788 (lun-dom 9-17.30); prenotazioniftm@arteintorino.com