a cura di Edoardo Santoro, curatore botanico del giardino di Palazzo Madama Palazzo Madama propone un nuovo corso di giardinaggio a partire dal 25 febbraio 2019 con 4 lezioni in compagnia del curatore botanico Edoardo Santoro per imparare a prendersi cura del proprio giardino nella stagione primaverile.
Un lunedì al mese da dedicare al giardino attraverso lo studio delle principali tecniche di coltivazione di alcune categorie principali di piante: la potatura di rose, arbusti e frutti, la moltiplicazione attraverso semine, talee e divisioni e la cura delle malattie. Le lezioni prevedono una parte teorica e una pratica e si svolgono nel Giardino dedicato alla Principessa Bona di Savoia, dove sono coltivate piante ornamentali e officinali insieme a frutti e ortaggi che occupano le aiuole dell’orto, del giardino ornamentale e dei boschetti di piante selvatiche. Insieme al curatore botanico del giardino, i partecipanti potranno scoprire gli interventi di cura e gestione necessari a mantenere le piante in salute e a garantire armonia di forme, colori e volumi, alternando periodi di grandi fioriture ad altri con abbondanza di frutti e fogliami. Calendario delle lezioni del corso breve (4 lezioni)
Lunedì 25 febbraio 14.30-16.15 La potatura invernale e il riconoscimento delle gemme Lunedì 18 marzo 15-16.45 I lavori stagionali e le fioriture precoci Lunedì 8 aprile 15.00-16.45 La moltiplicazione delle piante Lunedì 20 maggio 15.00-16.45 La cura dalle malattie e il riconoscimento degli insetti utili
Numero massimo partecipanti: 15 per corso. Costi: corso completo € 50 (€ 40 per Abbonati Musei). Iscrizione obbligatoria: tel. +390114436999; madamadidattica@fondazionetorinomusei.it Pagamento in biglietteria previa iscrizione, negli orari del museo entro il 15 febbraio 2019.