Il giardino autunnale è ricco di colori e sorprese; maturano gli ultimi frutti, le foglie cambiano colore, emergono bacche e baccelli pieni di semi e le rose tardive sono ancora in fiore. Il mese di ottobre è anche il migliore per approfondire le tecniche di giardinaggio e in particolare i lavori che consentono alle piante di superare al meglio l’inverno e ripartire in primavera con nuovi cicli di fioritura.
Mercoledì 12 ottobre ore 16: Flora esotica
Ricino e liquirizia, fagiolo d’Egitto e zucca a bottiglia sono piante di origine orientale e nord-africana conosciute fin dall’antichità e che oggi ben si adattano alle condizioni di crescita nel Nord Italia. Si parlerà di aspetti di coltivazione, idee di accostamenti in giardino e usi pratici in cucina e cosmetica con aneddoti storici e botanici oltre a consigli di coltivazione e gestione delle piante in giardino e in vaso.
Mercoledì 19 ottobre ore 16: Flora locale
Cotogno e nespolo europeo, rosa moscata e ciclamino esprimono il meglio proprio in autunno, colorando i nostri giardini; sarà un’occasione per riscoprire usi tradizionali di frutti dimenticati e per approfondire il tema delle fioriture autunnali che troppo spesso sono dimenticate a favore di quelle più facili primaverili.