L'ICOM (International Council of Museums) è l'organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali impegnata a preservare e assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, attuale e futuro, materiale e immateriale.
Tutti gli anni il 18 maggio l'ICOM ITALIA organizza la Giornata Internazionale dei Musei, che ha come motto: i musei, mezzo importante di scambio culturale, di arricchimento delle culture, di sviluppo per la reciproca comprensione, di cooperazione e di pace tra i popoli.
La Fondazione Torino Musei aderisce quest'anno alla giornata, che ha come tema Musei e turismo, offrendo Domenica 17 maggio l'ingresso ai suoi singoli musei al costo di 3 € e il biglietto speciale Multimuseo a 7 €.
Il biglietto comprende anche le seguenti attività:
ore 11 e 15 VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA "FESTE BAROCCHE"
INFO e prenotazioni: tel. 011 4429911 (lun-ven ore 9-16.30)
Dalla seconda metà del Cinquecento, i Savoia modellano la vita della corte torinese ispirandosi alle grandi dinastie europee, in particolare di Spagna e Francia. Si importano le mode e gli svaghi, si chiamano a corte artisti e letterati, preziosi oggetti sono offerti in dono per ostentare l'altissimo livello tecnico delle manifatture locali. Divertimento, ma anche metafora politica e strumento di propaganda, le feste nell'età barocca sono un momento fondamentale della vita della dinastia.
ore 15.30 C'E' UN DRAGO IN MUSEOIl drago è il protagonista indiscusso di numerose fiabe popolari e di molte opere d'arte dell'epoca medievale. Una creatura fantastica affascinante, il cui corpo è un vero compendio di forme tratte da altri animali e che a seconda delle civiltà è custode di oggetti preziosi, divinità benigna o carceriere di indifese principesse. In Museo il racconto delle avventure di Elio il drago accompagnerà i bambini alla scoperta delle diverse figure e di un percorso interculturale, comprensivo di laboratorio, che farà avvicinare i bambini ai cambi di prospettiva e di significato a seconda delle epoche e dei paesi in cui si vive.
ore 16 DICIOTTO SECOLI D'ARTE Visita al Palazzo e ai capolavori delle collezioni
Un percorso per chi desidera scoprire i grandi capolavori del Museo e l'affascinante storia del Palazzo: il percorso si snoderà nelle sale per conoscere l'arte multiforme del Medioevo piemontese, il ritratto d'uomo di Antonello da Messina e la grande stagione del barocco. La visita si concluderà al Secondo Piano le collezioni di arte decorativa formate da un numero straordinario di avori, tessuti, porcellane, oggetti in ferro, legature e vetri dipinti che testimoniano l'abilità raggiunta dagli artigiani del passato.