Sostenuta e nata dal desiderio della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT di valorizzare la propria collezione e a cura di Artissima, Dove finiscono le tracce è una mostra diffusa in luoghi iconici della cultura torinese.Nella Corte Medievale di Palazzo Madama sarà esposta dal 26 ottobre - 6 novembre 2023 l'opera di Peter Friedel, Failed States, 2011.
La mostra diffusa si disloca nei luoghi simbolici della città di Torino, con alcune iconiche opere della collezione della Fondazione attualmente in comodato alla GAM - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e al Castello di Rivoli Museo d’arte Contemporanea.
Ogni opera costruisce un rapporto indiziario con il suo tema di riferimento, mostrando come i rivolgimenti geopolitici, le transizioni della storia globale e la ricerca del sé siano osservati dagli artisti mediante prospettive elusive, spingendosi sin oltre tracce ed evidenze manifeste per svelare realtà nuove e immaginari inediti. Come suggeriva una delle maggiori voci della poesia italiana del novecento, quella di Piero Bigongiari, è dove finiscono le tracce, dove più nulla si legge, che si apre lo spazio di conoscenza dell’arte e della parola poetica.
I luoghi della mostra diffusa e i relativi artisti ospitati saranno:
● Il cortile di Palazzo Perrone di San Martino - sede della Fondazione CRT e della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT con Francesco Gennari
● La Corte Medievale di Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica con Peter Friedl
● Il portico d’ingresso del Museo Nazionale del Risorgimento con Cally Spooner
● Il foyer del Teatro Carignano con William Kentridge
● La Sala del Caminetto del Teatro Regio di Torino con Simon Starling
La mostra è a ingresso gratuito.
Il giovedì, venerdì, sabato e domenica, dalle ore 11:00 alle ore 15:00, sarà presente un mediatore per raccontare l’opera ai visitatori presenti.
Didascalia foto: Peter Friedl, Failed States, 2011 (tessuto)© Courtesy Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, Rivoli-Torino foto di Paolo Pellion - Proprietà della Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT