23 settembre ore 16.30 Giornate Europee del Patrimonio Il concetto di confine è un elemento di fragile significato di fronte alla potenza della natura. Palazzo Madama propone un viaggio esperienziale attraverso il museo sui comportamenti della natura, con particolare attenzione alle migrazioni e radicazioni in zone diverse del nostro pianeta. Si parte dai giardini per parlare delle specie di fiori e piante presenti fin dal Medioevo in Europa ma giunti da altri paesi. Il nostro sguardo rivolto verso l’alto incontrerà il volo dei rondoni, che ogni primavera nidificano all’interno delle buche pontaie delle alte mura del palazzo, per migrare poi verso l’Africa nei mesi freddi.
Il percorso proseguirà all’interno del Museo, lungo le stanze del piano nobile dove le diverse volte affrescate e le decorazioni lungo le pareti si trasformano in vero e proprio “spazio natura” creato dagli artisti che, con il pennello, seppero ritrarre uccelli appartenenti a specie diverse, tra cui colorati pappagalli giunti in Europa dopo la scoperta dall’America e fiori di grande fascino, quali i tulipani, specie molto ricercata presso le corti Islamiche e oggetto di proficui commerci soprattutto nel Nord Europa.
Costo della visita guidata: 5 Euro a partecipante + ingresso al Museo Prenotazione obbligatoria: prenotazioniftm@arteintorino.com – 011 5211788