Sabato 4 maggio 2024
Con il sostegno di Camera di Commercio di Torino, Palazzo Madama propone a giovani tra i 12 e i 18 anni un’esperienza laboratoriale gratuita per sperimentare la tecnica della cianotipia con la guida delle artiste Giulia Gentilcore e Irene Lupia.Il laboratorio permetterà infatti di sperimentare questo antico metodo di stampa fotografica, nato nell’Ottocento e caratterizzato dal tipico colore Blu di Prussia.In museo si faranno prove di impressione di piante e fiori nella luminosa cornice della Veranda Juvarriana.
Giulia Gentilcore e Irene Lupia sono due artiste visive specializzate in grafica d’arte presso le Accademie di Belle Arti di Brera e di Torino. Durante gli anni della formazione, oltre a coltivare la loro amicizia, hanno deciso di creare un laboratorio dove poter seguire la comune vocazione. “La tana dei lupi gentili” è il nome del progetto, un gioco di parole che smentisce lo stereotipo del lupo, considerato da molti come l’animale cattivo per eccellenza, e nato dall'incontro dei cognomi delle due artiste.La loro attività ruota attorno alla grafica e alla stampa d’arte, mirando però ad aprirsi a diversi linguaggi artistici senza porsi troppi limiti. Entrambe vivono e lavorano tra il Lago Maggiore e il Lago d'Orta, con sede presso gli spazi di un’ex officina meccanica nel centro storico di Borgo Ticino, in provincia di Novara.
Durata 30 minuti (dalle ore 14 alle ore 17)Costo: gratuitoPrenotazione obbligatoria: t. 011 4429629 e-mail:madamadidattica@fondazionetorinomusei.itPalazzo Madama – Piazza Castello 10122 Torino