Con Massimo Polello
Il Corsivo Inglese o Copperplate, sviluppatosi intorno al XVIII secolo, quindi in pieno periodo Barocco, si è diffuso rapidamente in molti paesi europei. E’ lo stile calligrafico per eccellenza, per la sua capacità di connotare la parola scritta nella maniera più elegante.Si esegue sfruttando la flessibilità del pennino a punta sottile; il suo apprendimento è più semplice di quello che potrebbe apparire e per questo motivo è un corso aperto sia ai principianti sia a chi lo avesse già studiato e magari voglia cogliere l’occasione per approfondirlo o rivederlo.Si partirà dalle basi, quindi come ottenere i chiaroscuri con la pressione esercitata sul pennino, per poi passare a studiare le forme di queste lettere meravigliose.Nel secondo giorno ci divertiremo utilizzando queste lettere per fare delle composizioni e studiare il proprio (o di altri) monogramma intrecciando le lettere.
Il workshop, della durata complessiva di 12 ore, si terrà sabato 9 e domenica 10 marzo 2024 a Palazzo Madama e sarà accreditato per l’aggiornamento degli insegnanti (legge 170 del 21/03/2016 art. 1.5).
9-10 marzo 2024, ore 10-13 e 14-17
COSTO: € 140 a personaPRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: tel. 011 4429629 e-mail: madamadidattica@fondazionetorinomusei.itPalazzo Madama – Piazza Castello 10122 Torino
Massimo Polello, graphic art-designer e artista, vive e lavora a Torino. Ha tenuto seminari presso la School of Visual Arts New York, Concordia University e UQUAM Montréal, Adobe di San Francisco ed è stato invitato alle Conferenze Internazionali di Type Designer a Mosca, Istanbul, San Paolo. È membro onorario di Letter Exchange di Londra ed ha collaborato con l’Università La Sapienza di Roma e Biblioteca Laurenziana di Firenze. Ha collaborato con Peter Greenaway e Luca Ronconi per l’allestimento e le calligrafie della mostra La Bella Italia, per il 150° dell’Unità di Italia.
Una delle sue ultime opere è un libro di pregio a edizione limitata per il RIJKS Museum di Amsterdam.
Attualmente è Presidente e insegnante presso l’Associazione Calligrafica di Torino “Dal Segno alla Scrittura”.
Materiale occorrente: - pennini a punta sottile flessibile da Inglese che possedete già. Sono consigliati: Nikko G, Mitchell Elbow, Hunt 101. L’insegnante porterà dei pennini in prestito d’uso se non ne avete;- porta pennino;- set disegno: matita HB, 5B, gomma, squadrette o righe;- per chi l’avesse, carta da Schizzi Favini 60gr. o Fabriano “Traccia", ma verrà fornita anche questa;- qualsiasi marca di inchiostro calligrafico o per stilografica (consigliato Pelikan).
Verranno forniti altri materiali, quali inchiostri, carte di buona qualità colorate e bianche e le dispense del corso.