La mostra, organizzata dai sedici studenti della Summer School, è incentrata sull’impronta, concetto che evoca la capacità dell’uomo di lasciare traccia del proprio passaggio.
L’esposizione è articolata in tre diverse vetrine dove sono esposti venti oggetti provenienti dalle collezioni d’arte antica di Palazzo Madama, utilizzati nel passato per abbellire il corpo e i tessuti, per dare forma e volume a più materiali, inoltre per chiudere e convalidare importanti documenti.
Dall’11 al 22 giugno 2018 gli studenti hanno lavorato con il personale del museo per curare i diversi aspetti della mostra: la selezione delle opere, l’allestimento e la comunicazione del progetto.
La Summer School è un percorso di alternanza scuola- lavoro che si effettua all’interno di Palazzo Madama per un totale di 75 ore di crediti formativi.
I partecipanti sono sedici alunni provenienti da quattro istituti superiori di Torino e provincia che hanno partecipato e vinto il concorso “Raccontami Palazzo Madama” promosso dal museo e dalla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali.
Obiettivo della Summer School è offrire l’occasione di vivere 10 intensi giorni formativi all’interno di un museo per coglierne la sua complessità e le diverse professionalità che vi operano.
Gli studenti si sono quindi immersi in questa realtà e hanno avuto l’opportunità di conoscere le varie figure professionali: i conservatori M. Ruffino, J.Siwecka, S. Baiocco, S. Castronovo, C.Arnaldi; il curatore botanico del giardino Edoardo Santoro; per la comunicazione Carlotta Margarone; ufficio stampa Stefania Audisio; operatori e coordinatrice di sala Elisa Barone.
di svolgere con alcuni di loro diverse attività: ad esempio laboratori di lavorazione dell’argilla, visita di mostre temporanee e la conoscenza delle piante presenti nel giardino della principessa.
Il tirocinio si è concretizzato con la progettazione, la realizzazione e la promozione di una mostra frutto della collaborazione tra gli studenti e il personale del museo.
La mostra è stata realizzata da: Noemi Balice, Alessia Barra, Silvia Baracco, Giacomo Beccaria, Antonio Bolognesi, Elisa Brusà, Marco Buccheri, Natasha Caputo, Elisabetta Coltro, Roberta Fraggiacomo, Alessia Lluca, Beatrice Macagno, Alice Rubolini, Giulia Scaliti , Elisa Villa , Angelica Visconti.