ore 18 Eccentrico profumo workshop con Sileno Cheloni
“Il profumo ha una forza di persuasione più convincente delle parole, dell'apparenza, del sentimento e della volontà. Non si può rifiutare la forza di persuasione del profumo, essa penetra in noi come l'aria che respiriamo penetra nei nostri polmoni, ci riempie, ci domina totalmente, non c'è modo di opporvisi”. (Patrick Süskind, Il profumo, 1985)
Sileno Cheloni, maestro profumiere, accompagnerà i partecipanti alla scoperta della piramide olfattiva e della persistenza dei profumi e degli odori nella memoria di ciascuno.
Accanto alle immagini dei frutti copiati dal vero da Bartolomeo Bimbi, durante il workshop si compierà un percorso inverso, partendo dagli odori per risalire al frutto e alle emozioni che gli odori evocano. Nel corso della serata si avvierà dunque un vero processo di scoperta di alcuni odori inizialmente impercettibili in modo da allargare la percezione di ciascuna persona verso il complesso mondo olfattivo. Sileno Cheloni è maestro profumiere, proprietario e anima di Aquaflor, la profumeria artistica fondata vicino a piazza Santa Croce a Firenze. Euro 20,00 Posti limitati
euro 20 Prenotazione obbligatoria tel. 011.4436999; didattica@fondazionetorinomusei.it