Scoprire un luogo, incontrarsi, scambiarsi esperienze, parlarne e magari scriverne per lasciare una traccia condivisa di sé agli altri; questa è l'idea che il Borgo Medievale e Palazzo Madama, in collaborazione con il Concorso letterario nazionale Lingua Madre, vogliono proporre alle donne immigrate e italiane e alle giovani di seconda generazione.
Il percorso Parole fra donne: esperienze di narrativa e scrittura è articolato in quattro incontri tematici, che possono essere frequentati a seconda degli interessi; ogni momento fornisce uno spunto stimolante per esplorare e comprendere il complesso fenomeno dell'emigrazione femminile, attraverso un tema comune. Ogni partecipante riceverà un attestato e gli elaborati prodotti potranno partecipare al Concorso letterario nazionale Lingua Madre.
Sabato 13 marzo 2010
Ore 10-12
Palazzo Madama
Laboratorio: Occhi a mandorla, pelle d'ebano e capelli ricci. Raccontare la bellezza
Attraverso gli scatti fotografici, i racconti e la singolare modalità dello speed date si cercherà di scoprire il tema della bellezza nelle varie culture e di comprendere cosa c'è di bello e particolare in ciascuno di noi.
Sabato10 aprile 2010
Ore 10-12.
Borgo Medievale
Laboratorio: Il bagaglio della vita. Dalle pellegrine alle donne globali
A partire dalla mostra L'uomo con la valigia. Piccola storia del bagaglio, al Borgo Medievale fino al 10 maggio, prende avvio un percorso sul tema del viaggio e dell'emigrazione, esperienza comune delle partecipanti. Il laboratorio si concluderà con una parte pratica in cui verrà realizzata una borsa per contenere ricordi, oggetti e sogni di ciascuna.
Sabato 22 maggio 2010
Laboratorio: Chitarra, liuto e bongo.
Attraverso una selezione di racconti e la testimonianza diretta di Dorcas Mpemba, cantante e suonatrice congolese, si proporrà un'attività di narrazione musicale, per far emergere legami e assonanze tra le melodie di mondi diversi e lontani.
Ogni donna coinvolta sarà invitata a scrivere e descrivere una canzone che ricordi il proprio paese e al sua tradizione d'origine.
Sabato 12 giugno 2010
Laboratorio: Tabboulè, bagnacauda e pollo d'oro. Dalle ricette medievali alla cucina multietnica dei nostri giorni.
Il percorso, attraverso la narrazione e l'assaggio, tratterà il tema del cibo nella storia e nella quotidianità, come forte valore di integrazione e di scambio. Le partecipanti presenteranno una ricetta: non una qualsiasi o quella tradizionale del loro paese d'origine, ma una a cui sono affezionate o che riesce loro particolarmente bene!