Page loading...

Una Reggia di 2000 anni – visita guidata

  • Activity
  • 30 April 2017
img2966

Prendendo le mosse dallo scavo archeologico condotto nel 1884 da Alfredo d’Andrade nella Corte Medievale di Palazzo Madama, i visitatori osserveranno lo scavo romano e osserveranno i cambiamenti apportati al castello in epoca medievale e barocca. Il percorso si concluderà sulla Torre Panoramica dove si osserverà

Torino in un unico sguardo che abbraccia i principali monumenti di ieri e di oggi: un punto di osservazione unico in cui la civiltà dell’uomo si confronta con la presenza millenaria di montagne e colline e con le nuove trasformazioni urbanistiche delle zone industriali. La Torre Panoramica è provvista di pannelli visivi e tattili che permettono di esplorare il paesaggio anche alle persone con disabilità visiva e di godere della vista panoramica sulla città; attraverso QR code e RFID è possibile scaricare video con narrazioni audio e interpretazione in LIS Lingua Italiana dei Segni dedicati alla veduta dalla Torre.

Percorsi di visita legati alle arti visive, alla musica, alla storia dei profumieri di corte e delle Madame Reali o ancora visite con degustazioni e percorsi tattili.

Sono le proposte di “Reali Sensi”, la nuova e ulteriore iniziativa turistica ideata e promossa da Turismo Torino e Provincia e che rientra in un più ampio progetto di valorizzazione e promozione del circuito delle Residenze Reali voluto dalla Regione Piemonte, e nello specifico, dall’Assessorato alla Cultura.

Le Residenze Reali possono essere anche scoperte attraverso i 5 sensi consultando il calendario di visite proposte da www.residenzereali.it.

Un approfondimento e una chiave di lettura alternativa ai percorsi di visita classici attraverso delle esperienze legate all’utilizzo dei cinque sensi. La vista, l’udito, l’olfatto, il gusto e il tatto saranno quindi i protagonisti di un ricco calendario di appuntamenti proprio in occasione del 20°anniversario dell’inserimento delle Residenze Reali di Torino e del Piemonte nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.

Il primo senso coinvolto è la vista. Le visite possono essere prenotate sul portale www.residenzereali.it dal 1 di febbraio. Seguirà poi l’udito nei mesi di maggio e giugno, l’olfatto a luglio e agosto, il gusto a settembre e ottobre e il tatto a novembre e dicembre.

Biglietto di ingresso: gratuito con Royal Card, Turismo Piemonte Card, Abbonamento Torino Piemonte Musei; intero euro 10; ridotto 8.
Visita Guidata: euro 5,00 (di cui 1 euro di diritto di prenotazione); gratuita per possessori Royal Card, 
la card per accedere gratuitamente presso le Residenze Reali valida 48h (per un adulto ed un bambino minore di 12 anni) al costo di € 32,50. La card permette inoltre di utilizzare gratuitamente per 48h i mezzi di trasporto pubblico urbani e suburbani di Torino, la navetta speciale “Venaria Express”, utilizzare gli autobus turistici Citysightseeing Torino con uno sconto del 50% sul biglietto " 3 linee" per raggiungere le principali Residenze di Torino, ottenere una riduzione del 10% sul Royal E - Bike Tour e sulla Merenda Reale oltre ad una riduzione del 10% sui tour realizzati dall’Aero club Torino per ammirare le Residenze Reali dall’alto e sui TaxiTorino 5737.