Primo appuntamento per le nuove conferenze botaniche a Palazzo Madama, dedicato alle piante bulbose, un viaggio per scoprire il fascino e il mistero di piante più o meno note come tulipani, narcisi, peonie, giacinti, gigli e crochi. Quali sono le caratteristiche strutturali dei germogli sotterranei? Quanti sono e di quale genere i fiori, i colori e i periodi di fioritura? Quali sono le tecniche per mantenere fiorite le piante bulbose 12 mesi all’anno? Se bulbi come narcisi e giacinti sono noti per il loro intenso profumo, utilizzato anche in profumeria e cosmetica, bisogna però fare attenzione ad altre specie, come le bacche rosse del mughetto o la pianta del colchico, che possono addirittura causare avvelenamento. Il viaggio, che parte dal primo fondamentale impiego dei bulbi nell’alimentazione, si conclude nei nostri giardini, balconi e appartamenti. In ogni grande continente le nostre civiltà sono sopravvissute grazie alla patata, alla cipolla e alla manioca, che ancora oggi dominano la scena in molti paesi. Negli ultimi anni è sempre più frequente coltivare bulbi ornamentali, che rallegrano aiuole e vasi in ogni stagione: il crocus, gli iris, i fiori verdi o marroni della fritillaria oppure i variegati colori di fresie e gladioli. Il curatore botanico Edoardo Santoro descriverà i periodi di fioritura dei diversi bulbi (tunicati, embricati, solidi) e spiegherà l’esposizione solare necessaria, il tipo di terreno richiesto e i molteplici impieghi in giardino o in casa, che porteranno ad avere il bulbo giusto nel posto giusto.
Il 17 aprile 2019 i partecipanti alle due conferenze potranno seguire una visita guidata riservata nel giardino di Palazzo Madama per ammirare le fioriture di tutti i bulbi coltivati nelle aiuole (costo della visita euro 3,00).
Edoardo Santoro (Torino, 1977) è laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie e dal 2005 si occupa delle aree verdi della Fondazione Torino Musei. Dapprima segue il restauro del Giardino del Borgo Medievale di Torino e nel 2011 cura il progetto del verde del giardino all’interno del fossato medievale di Palazzo Madama. Oggi è curatore del Giardino di Palazzo Madama dove, con l’aiuto di giardinieri e gruppi di volontari, coltiva piante ornamentali, officinali, frutti e ortaggi e mette in pratica tecniche di coltivazione naturale per ricreare l’atmosfera vissuta da nobili, monaci, abitanti e giardinieri dell’epoca medievale.
Costo della conferenza: € 5; Abbonati Musei € 3 (pagamento il giorno della conferenza presso la biglietteria). Ingresso fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria: tel. 0114429629; madamadidattica@fondazionetorinomusei.it.