ore 17 visita alla mostra Gioielli vertiginosi. Ada Minola e le avanguardie artistiche a Torino nel secondo dopoguerra con la curatrice Paola Stroppiana
Scultrice, orafa, gallerista e imprenditrice, dalla fine degli anni Quaranta Ada si dedica alla creazione di gioielli e sculture in oro e argento le cui forme sorprendenti e intricate le aprono le porte di prestigiose collezioni private a New York, Dallas, Tokyo, Parigi e Amburgo. La studiosa Paola Stroppiana accompagnerà in visita alla mostra. Paola Stroppiana (Torino, 1974) è storico dell’arte e organizzatrice di eventi. Si è laureata in Storia dell’Arte Medioevale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino con una tesi sull’oreficeria sacra del XV secolo. Dopo diverse esperienze lavorative a Roma, Firenze e Milano nell’organizzazione di mostre per istituzioni museali come Palazzo Barberini, Palazzo Strozzi e Palazzo Reale, ha gestito per più di un decennio una galleria d’arte contemporanea a Torino. Membro della SPABA (Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti) scrive di arte e cultura per alcune testate on line e ha al suo attivo numerosi articoli e contributi per pubblicazioni scientifiche sull’arte medioevale, disciplina alla quale non ha mai smesso di dedicare i propri studi. Parallelamente si interessa a nuovi percorsi d’indagine come il gioiello d’artista e le ultime tendenze del design contemporaneo.
Modalità di ingresso: - ingresso euro 12 intero; euro 10 ridotto; gratuito per i possessori dell'abbonamento Musei Torino Piemonte - visita guidata euro 5,00 Prenotazione 011.4426999 (dal lunedì al venerdì ore 9-12,30; 14-16)