La visita guidata alla mostra si preannuncia un vero e proprio viaggio nell’arte del Piemonte e del Mediterraneo occidentale per incontrare la figura di Antoine de Lonhy, poliedrico artista borgognone che nella seconda metà del XV secolo si dedicò a pittura e miniatura, ma che fu anche maestro di vetrate, scultore e disegnatore per ricami.
L’opera di de Lonhy rinnovò il panorama pittorico del territorio di quell’epoca, venendo a contatto con la cultura fiamminga, mediterranea e savoiarda, fu portatore di una concezione europea del Rinascimento, caratterizzata dalla capacità di sintesi tra diversi linguaggi figurativi.
Nella cornice di un raffinato allestimento saranno illustrate opere di diversa fattura e genere provenienti da collezioni private e importanti istituzioni museali italiane ed estere, come il Museu Nacional d’Art de Catalunya di Barcellona, il Musée de Cluny di Parigi, e la British Library di Londra.
Il percorso si soffermerà tra le altre cose sulla raffinatezza dei dettagli espressivi, sulla tecnica preziosa e la ricca tavolozza cromatica che l’artista rivela sia nella sua produzione di miniature sia su opere di grandi dimensioni quali il Polittico della Vergine, Sant’Agostino e San Nicola da Tolentino, la Trinità con angelo piangente (1465 – 1470) e la Dormitio Virginis (1470 circa).
Costo: visita guidata € 6 + ingresso alla mostra (ingresso gratuito possessori di Abbonamento Musei Piemonte e Valle d'Aosta e Torino + Piemonte Card) Informazioni e prenotazioni: t. 011.5211788 - prenotazioniftm@arteintorino.com