Palazzo Madama è un’architettura straordinaria, che ancora oggi possiamo leggere osservando i diversi elementi costruttivi e decorativi dell’edificio, per proseguire attraverso una passeggiata nel Giardino Botanico Mediavale ai piedi della torre.
Esplora il percorso di visita di Palazzo Madama attraverso i diversi piani espositivi.
Piano -1 Percorso cronologico sullo sviluppo stilistico e iconografico della scultura piemontese in pietra dal Dodicesimo al Tredicesimo secolo. All’esterno è possibile visitare il Giardino medievale, un’oasi verde nel cuore della città.
Piano 0 Sculture, dipinti e oggetti preziosi realizzati tra Tredicesimo e Sedicesimo secolo. Quattro secoli di cultura figurativa piemontese dall’arte gotica al Rinascimento. In Sala Acaia il capolavoro di Antonello da Messina, il Ritratto d’uomo.
Piano 1 Percorso cronologico e stilistico delle collezioni tra Sei e Settecento presentato negli antichi appartamenti delle Madame Reali. Le opere di committenza ducale e di provenienza italiana e straniera dialogano con le sfarzose decorazioni barocche delle sale.
Piano 2 Raccolta di arte decorativa organizzata in tre sale: la sala delle maioliche e porcellane, la Sala Atelier e infine la Sala Vetri con la straordinaria collezione di vetri dipinti e dorati del marchese Emanuele Taparelli d’Azeglio.