Caricamento pagina...

AI piedi della torre – visita guidata al castello e giardino

  • Attività
  • 2 Ottobre 2021 - 30 Ottobre 2021
dsc_1418

2 - 9 - 16 - 23 - 30 ottobre ore 15.00

Vi proponiamo un itinerario insolito all’interno di Palazzo Madama, per scoprire e riscoprire uno dei suoi aspetti, questa volta non tanto legato all’epoca barocca o le sue collezioni, ma al più più lontano XV secolo.
Vi racconteremo la storia di un’architettura straordinaria, che ancora oggi possiamo leggere osservando i diversi elementi costruttivi e decorativi dell’edificio, per proseguire attraverso una passeggiata nel giardino botanico ai piedi della torre. 
Un vero e proprio angolo verde in epoca medievale le cui prime testimonianze risalgono al 1402, periodo in cui furono avviati i lavori di ingrandimento dell’edificio per volere di Ludovico principe d’Acaia. 
Grazie ai documenti conservati all’Archivio di Stato si è potuto ricostruire il  giardino  nella forma e nell’inserimento di piante e erbe, presenti nei diversi trattati dell’epoca. 
Approfittando ancora dell’apertura autunnale  avremmo modo di percorrere  e approfondire le diverse parti di cui è composto: dall’hortus (orto) al viridarium (bosco e frutteto) fino al  iardinum domini (giardino del principe). 

Le visite sono formate da massimo 10 persone per garantire il distanziamento fisico: il ridotto numero dei partecipanti favorisce tuttavia l'interazione con il personale scientifico che condurrà la visita.
Prenotazione obbligatoria, disponibilità fino ad esaurimento posti. 

€ 6,00 per visita guidata + biglietto di ingresso al museo (ingresso gratuito per i possessori di Abbonamento Musei e possessori Torino Piemonte Card)
Prenotazione obbligatoria: la visita sarà attivata a raggiungimento del numero minimo di partecipanti: t. 011 5211788 / info@arteintorino.com 
Appuntamento 15 minuti prima dell'inizio.