Apertura prolungata con ingresso ridotto a Palazzo Madama in occasione dell’IPM – Expo Milano 2013
Ingresso ridotto ad 8 euro dalle 18.00 alle 23.30 (ultimo ingresso ore 22.30).
Saranno visitabili il piano terra e il primo piano:
- Gotico e Rinascimento
- Arti del Barocco
- mostra "Il collezionista di meraviglie. l'Ermitage di Basilewsky"
Il 3 e il 4 ottobre Torino ospita la terza edizione dell’IPM (International Participants Meeting) organizzata da Expo Milano 2015.
Le delegazioni di oltre cento Paesi saranno protagoniste della tradizionale due-giorni dedicata all’Esposizione Universale del 2015. Incontri, firme e convegni scandiranno il calendario dell’IPM 2013, che quest’anno sarà ospitato al Lingotto di Torino. Questo importante appuntamento è l’occasione per condividere lo stato di avanzamento dei lavori e coinvolgere i partecipanti nello sviluppo e nella definizione del progetto dell’Esposizione Universale e dei suoi contenuti.
Nella giornata di giovedì 3 ottobre i delegati presenti a Torino potranno concedersi momenti di visita e di conoscenza della città grazie ad un programma di visite guidate appositamente realizzate per loro. Palazzo Madama per l’occasione propone a tutto il pubblico l’apertura straordinaria del piano terra e del primo piano del museo - con possibilità di visitare la mostra “Il Collezionista di Meraviglie. L’Ermitage di Basilewsky - fino alle 23.30, con ingresso ridotto a 8 euro a partire dalle ore 18.
Un’occasione per partecipare a questo importante avvenimento e per avvicinare i torinesi ad Expo Milano 2015.
INFO: tel. 011 4433501
Expo Milano 2015
Ogni Expo è dedicata a un tema di interesse universale e l’edizione del 2015, che si svolgerà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre, sarà “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” con l’obiettivo di trovare risposte ad una delle domande più impegnative del nostro tempo, “E’ possibile assicurare a tutti cibo sufficiente?”. L’Expo 2015 sarà uno straordinario evento universale che darà visibilità alla tradizione, alla creatività e all’innovazione nel settore dell’alimentazione, raccogliendo tematiche già sviluppate dalle precedenti edizioni di questa manifestazione e riproponendole alla luce dei nuovi scenari globali al centro dei quali c’è il tema del diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta. L’alimentazione è l’energia vitale del Pianeta necessaria per uno sviluppo sostenibile basato su un corretto e costante nutrimento del corpo, sul rispetto delle pratiche fondamentali di vita di ogni essere umano, sulla salute. La genuinità e la diffusione di prodotti agro-alimentari è innanzitutto una necessità sociale, oltre a rappresentare un importante valore economico. Centrale è il ruolo del territorio, in quanto la qualità e la genuinità del cibo vanno di pari passo con la tradizione consolidata nelle attività di coltivazione e di allevamento dei popoli e delle comunità locali, frutto d’esperienze millenarie sulle quali oggi si innestano forti innovazioni scientifiche e tecnologiche.