Con l'arrivo della primavera si risveglia il Giardino della Principessa dove sono coltivate oltre 100 piante officinali, già conosciute in epoca medievale per aromatizzare cibi e bevande e curare il corpo. I partecipanti al corso di acquerello botanico potranno scegliere di cimentarsi nella rappresentazione di piante officinali, alcune delle quali utilizziamo quasi ogni giorno: della malva si proverà a rendere la consistenza delle foglie e le infinite sfumature violacee del fiore; la calendula li sfiderà con l'intensità del colore della corolla e l'effetto vellutato delle foglie; se sceglieranno l'assenzio, rimedio per tutti i mali, potranno sperimentare la linea elegante delle foglie; con l'achillea - di cui si apprezzavano le proprietà cicatrizzanti - la minuzia dei suoi fiori. Rappresentare queste piante significherà osservarne con attenzione le caratteristiche, per arrivare a conoscerne la morfologia e alcuni particolari che diversamente si perdono nel colpo d’occhio. Il corso è aperto a tutte le persone curiose e desiderose di mettersi alla prova. I principianti riceveranno un’impostazione necessariamente di base, mentre i più esperti potranno esercitarsi nell’approfondimento della tecnica per rappresentare dettagli botanici particolarmente impegnativi.
Il corso ha una durata di 12 ore ed è accreditato per l’aggiornamento degli insegnanti (legge 170 del 21/03/2016 art. 1.5). Su richiesta e fornendo i dati, è possibile ricevere fattura.
Angela Petrini ha ottenuto il Diploma con lode in disegno e acquerello botanico dalla Society of Botanical Artists di Londra; è Presidente dell’Associazione Italiana Pittori Botanici “Floraviva”. Premiata con la Golden Medal dalla Royal Horticultural Society al RHS London Orchid & Botanical Art Show 2018.
Materiale occorrente: acquerelli; pennelli tondi a punta fine numeri 4, 2, 0; matita HB; gomma (evitare possibilmente la gomma pane); carta liscia satinata 300 gr. formato 30x40 circa. A chi non avesse il materiale l’insegnante può fornire carta, pennelli e colori necessari per lo svolgimento del seminario, al costo di 5 €. È necessario segnalarlo al servizio prenotazioni.
Costo euro 120 a persona Posti disponibili: 12 Prenotazione obbligatoria: tel. 011 4429629 (da lunedì a venerdì, orario 9,30-13 e 14-16); fax 011 4429503 e-mail: madamadidattica@fondazionetorinomusei.it.