Colori e lavori d'autunno nel giardino di Palazzo Madama
Domenica 16 novembre ore 11-16
Una domenica d'autunno da passare nel Giardino del Castello per imparare quali sono i principali lavori da svolgere in giardino in questo periodo. Mentre le piante vanno a riposo, perdono le foglie e tutto sembra pronto per affrontare l'inverno, il giardiniere entra in scena e compie operazioni e lavori fondamentali per avere un giardino sano e rigoglioso in primavera.
Giardinieri e volontari insegneranno ai visitatori a potare e pulire rose e arbusti, a piantare bulbi che fioriranno in primavera, a moltiplicare e mettere a dimora piante erbacee perenni, a preparare un buon terreno migliorandolo con il compost naturale. Nel corso della giornata ogni ora (dalle 11 alle 16) sarà dedicata a una tecnica di coltivazione e con l'occasione si potrà conoscere parte della ricca collezione botanica presente in giardino. Al termine di ogni attività materiali e piante utilizzate saranno omaggiati al pubblico e sarà organizzata una raccolta fondi per sostenere la cura e la manutenzione del giardino
ore 11: potatura
ore 12: messa a dimora delle bulbose
ore 14: moltiplicazione e messa a dimora erbacee perenni
ore 15: la lavorazione del terreno e il compostaggio
Inoltre….grande novità!
Il vin brulé e la cioccolata calda vi aiuteranno a dimenticare che l’inverno è ormai prossimo…. Potrete gustarli seduti comodamente nel giardino del Principe o passeggiando tra le piante dell’orto. Per l'occasione il Caffè Madama apre in giardino un angolo dedicato a voi e al vostro palato (costo a bicchiere Euro 2,50).
ore 15 TUTTI A NANNA (Attività per le famiglie)
Con l’arrivo dell’inverno le piante vanno verso il riposo ma, per garantirne una ripresa rigogliosa alcune di esse vanno potate. Attività pratica di giardinaggio per imparare a potare e utilizzare le talee. Ogni bambino dovrà portare con sé un contenitore con coperchio
Costo: 3,00 euro adulti (+ biglietto di ingresso 1,00 euro) – 5,00 euro bambini comprensivo di materiale didattico. Si richiedono abiti e scarpe comode.
Informazioni e prenotazioni per "Tutti a Nanna": 011.5211788; prenotazioniftm@arteintorino.com
Prossimo appuntamento di "Il Giardino a 1 euro" domenica 14 dicembre per l'apertura speciale dedicata a ghirlande e decori naturali per il Natale.