L’interesse per le piante utili è presente in ogni epoca storica: ne sono testimoni il vasto impiego di piante da profumo nell’antico Egitto, la scoperta e diffusione di numerose piante aromatiche da parte dei Romani e i numerosi trattati di erboristeria dell’epoca medievale e rinascimentale. In un giardino storico come quello di Palazzo Madama, non può mancare una ricca collezione di piante officinali che crescono con le tecniche di coltivazione di un tempo, suddivise in 18 aiuole tematiche in cui perdersi tra ricette e rimedi antichi, usi più o meno noti di erbe selvatiche e coltivate. La visita approfondisce il tema delle piante medicinali, tra cui l'achillea e l'assenzio, la maggiorana e il verbasco, la liquirizia e la malva, ma sono oltre 70 le specie coltivate nelle aiuole di cui si parlerà.
Edoardo Santoro (Torino, 1977) è laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie e dal 2005 si occupa delle aree verdi della Fondazione Torino Musei. Ha seguito il restauro del Giardino del Borgo Medievale di Torino e nel 2011 ha curato il progetto del verde del giardino all’interno del fossato medievale di Palazzo Madama, dove oggi, con l’aiuto di giardinieri e gruppi di volontari del progetto Senior Civico, coltiva piante ornamentali, officinali, frutti e ortaggi e mette in pratica tecniche di coltivazione naturale per ricreare l’atmosfera vissuta da nobili, monaci, abitanti e giardinieri dell’epoca medievale.
Costo a persona: biglietto di ingresso al Giardino euro 5,00 (gratuito Abbonati Museo) + visita guidata euro 5,00 Prenotazione obbligatoria: tel. 011 4429629 (da lunedì a venerdì, orario 9,30-13 e 14-16); fax 011 4429503 e-mail: madamadidattica@fondazionetorinomusei.it.