ore 17.30 Le Madame Reali intrecciarono una rete di relazioni diplomatiche ufficiose in tutta Europa: a Parigi, il padre barnabita Albert Bailly (1605-1691) intrattenne con la Corte di Torino una fitta corrispondenza attraverso cui informava degli avvenimenti politici e culturali della capitale francese. La lettura di alcune delle circa 1000 lettere conservate all’Archivio di Stato di Torino fa emergere sfaccettature nascoste delle personalità delle duchesse di Savoia ed evidenzia il ruolo di Bailly nel cercare di ‘combinare' matrimoni adeguati per i figli di Cristina, Carlo Emanuele e Margherita Iolanda.
Antonella Amatuzzi è professore associato di lingua francese all’Università di Torino. Specialista della storia della lingua francese del Cinque e Seicento, si è a lungo occupata delle relazioni linguistico-culturali tra gli antichi Stati Sabaudi e la Francia. Ha effettuato lo studio storico, filologico e linguistico di alcune corrispondenze diplomatiche franco-savoiarde del XVI° e XVII° secolo, e ha partecipato all’edizione critica di quella di Monsignor Albert Bailly, agente ufficioso della Corte di Savoia a Parigi, diventato in seguito vescovo di Aosta. Dal 2011 è membro della Académie de Savoie.
Costo della singola conferenza: € 5; ridotto € 3 (insegnanti, studenti, Abbonati Musei). Info e prenotazioni: t. 011 4429629; madamadidattica@fondazionetorinomusei.it