Caricamento pagina...

Leggerezza. Luce e aria, costruttori impalpabili dello scalone di Palazzo Madama – Visita guidata

  • Attività
  • 10 Novembre 2018

Lo scalone di Palazzo Madama è una costruzione di pura luce, un organismo che vive e si trasforma a seconda delle ore e delle condizioni climatiche della giornata.

A 300 anni dall’inizio dei lavori di costruzione dello scalone, il percorso propone un’immersione nella scenografica architettura ideata da Filippo Juvarra: capace di trasmettere una sensazione di maestosità, ma anche di pace e leggerezza grazie agli ampi finestroni e ai tenui colori pastello, lo scalone-facciata annuncia così il passaggio dalla grandiosità barocca all’intimità e all’eleganza raffinata del rococò. Scolpito all’esterno nella pietra di Chianocco e modellato all’interno nello stucco con tenui tinte pastello, lo scalone è una tappa fondamentale del rococò europeo, della sua ricerca di leggerezza e di aspirazione a uno spazio a misura d’uomo, anche quando il luogo assume toni monumentali.

Ad accompagnare la stagione musicale 2018-2019 dell’Orchestra Filarmonica di Torino, dieci percorsi guidati per prepararsi al programma musicale attraverso il patrimonio artistico dei tre musei della Città: Palazzo Madama, GAM e MAO Museo d’Arte Orientale.

Costo: 5 euro per la visita guidata + biglietto di ingresso al Museo secondo tariffe

Info e prenotazioni: 800329329 / Abbonamento Musei