Il percorso legato a Alessandria e al suo territorio si articola lungo l'allestimento permanente delle collezioni di Palazzo Madama. Le opere, selezionate in base alla provenienza dal territorio alessandrino, sono elencate in un depliant distribuito in biglietteria ed evidenziate nel percorso da un disco nero posto alla base dell'opera. Questo permette di poter visitare il Museo d'Arte Antica con un occhio diverso: scoprire le ricchezze conservate a Palazzo Madama seguendo il legame con il territorio e con alcuni personaggi significativi che svolsero la loro attività nella provincia di Alessandria. Si tratta soprattutto di artisti che, attivi in quelle zone, crearono alcuni dei capolavori più significativi oggi esposti nelle sale, come nel caso di Martino Spanzotti attivo in Piemonte nella seconda metà del Cinquecento, Gandolfino da Roreto e Guglielmo Cairo.
L'iniziativa, nonostante sia rivolta alle persone che sono nate o risiedono nella provincia di Alessandria, è certamente l'occasione anche per tutti gli altri visitatori - piemontesi e non - di poter conoscere le collezioni del Museo secondo nuovi percorsi di lettura.
Il percorso che propone 16 nuclei di opere dedicati al territorio di Alessandria si articolerà in 3 sezioni:
1. Medioevo alessandrino2. Il Marchesato di Monferrato tra Piemonte e Lombardia 3. Pittura a Casale Monferrato
Per favorire la conoscenza del patrimonio culturale alessandrino oggi conservato nel Museo Civico d'Arte Antica, saranno organizzate durante tutte le domeniche di maggio visite guidate e percorsi speciali, che avranno come tema il patrimonio artistico legato a Alessandria e alla sua provincia.
4 maggio ore 11.0011 maggio ore 11.0018 maggio ore 11.0025 maggio ore 11.00
Visita guidata al costo di 3 Euro a persona, prenotazione obbligatoria al numero: 011 4429911
I prossimi appuntamenti saranno dedicati alle province di:
Cuneo (Giugno 2008)Novara (Settembre 2008)