Il percorso "Cuoio" previsto Sabato 20 gennaio ore 16.30 è stato annullato. Ci scusiamo per il disagio.
Arte e musica: un abbinamento dal quale sprigiona bellezza. Ispirati dai concerti della Stagione concertistica dell’Orchestra Filarmonica di Torino, i musei della Fondazione Torino Musei ogni sabato precedente il concerto propongono a rotazione un ciclo di visite guidate al proprio patrimonio museale.
Nota di fondo, nell’arte del profumo il cuoio rimanda all’essenza del mondo animale, ma anche alla vegetazione ombrosa: secondo il poeta francese Paul Valéry “Quello che c’è di più profondo nell’essere umano è la pelle”. Il percorso guidato presenta le collezioni dei cuoi, contenitori realizzati in vari formati e dimensioni, ma anche rivestimenti di libri abbelliti da decorazioni impresse a caldo sulla superficie attraverso punzoni in metallo. Le note tipiche della famiglia del cuoio evocano anche il tabacco: l’ultima parte del percorso presenterà quindi una selezione delle numerose tabacchiere, oggetto indispensabile tra Sette e Ottocento, di cui si racconteranno usi e abitudini.
Visita guidata a pagamento. Costo: 6 € per il percorso guidato + biglietto di ingresso al museo secondo tariffe (gratuito con Abbonamento Musei e Torino Piemonte Card).Info e prenotazioni:t. 011 5211788 (lun-dom 9-17.30) prenotazioniftm@arteintorino.com • è possibile effettuare l’acquisto online https://www.arteintorino.com/