Musica e arte sono unite dalla bellezza. Si potrà scoprire il filo che le lega nel corso delle visite guidate organizzate presso i tre grandi musei della Città di Torino e ispirate dai concerti della Stagione concertistica dell’Orchestra Filarmonica di Torino. Il sabato precedente il concerto GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, MAO Museo d’Arte Orientale e Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica propongono infatti, a rotazione, un ciclo di visite guidate al proprio patrimonio museale.L’iniziativa è come sempre a cura dei Dipartimenti Educazione della Fondazione Torino Musei con la collaborazione di Theatrum Sabaudiae.
RIMANETE SEDUTI E ALLACCIATE LE CINTUREsabato 25 gennaio 2025 ore 16:30
Un percorso per comprendere il tema dello stare seduti attraverso alcune delle opere più significative conservate a Palazzo Madama: dal coro in legno di noce intagliato con misericordie e creature fantastiche a inizio Cinquecento da maestranze del nord della Francia per la comunità cistercense della chiesa dell’abbazia di Staffarda, ai troni su cui seggono i personaggi sacri raffigurati nel Medioevo e nel Rinascimento europei.Il percorso offre una riflessione sulle posture del corpo e sulle regole sociali, oggi forse dimenticate, secondo cui stare in piedi o seduti indica il grado di potere e autorità di una personalità.
Visite guidate a pagamento. Costo: 7€ per il percorso guidato + biglietto di ingresso (ingresso gratuito al museo con Abbonamento Musei e Torino +Piemonte Card).Info e prenotazioni: t. 011 5211788 (lun-dom 9-17.30); prenotazioniftm@arteintorino.com - è possibile effettuare l’acquisto anche on-line