Il 24 giugno 2024 in occasione della Festa patronale di San Giovanni Battista, Palazzo Madama con le sue collezioni e il giardino medievale saranno aperte alla tariffa speciale di 1 euro.Nel corso della giornata i visitatori potranno usufurire di visite guidate a tema.
Da porta romana a castello a museo24/06/2024, ore 15.00
È innegabile: se si vuole toccare con mano la storia della città occorre scoprire ogni angolo di Palazzo Madama. E’ un sito che si trasforma nei secoli. In origine fu porta romana facente parte della cinta muraria, poi divenne fortezza medievale e castello dei principi d’Acaia, proseguendo quale residenza delle due Madame Reali e divenendo successivamente la sede del primo Senato Subalpino. Dal 1934 assume un nuovo ruolo: si inaugura la sede del Museo Civico d’Arte Antica con un patrimonio che vanta oltre 70.000 opere. La visita rivela ogni aspetto di questo articolato percorso, senza nulla tralasciare, scandendo ogni passaggio che, nei secoli, in questo luogo si è verificato. Architettura, arte e apparati decorativi, passando dalla struttura agli arredi: venti secoli di storia senza interruzione, nel centro della città.
Visite guidate a cura di Theatrum SabaudiaeCosto € 6.00 (biglietto d'ingresso in museo non incluso: il 24 giugno biglietto speciale in occasione della Festa di San Giovanni euro 1.00)Prenotazione obbligatoria: t. 011.5211788 -prenotazioniftm@arteintorino.com
Il Palazzo delle Madame Reali 90 minuti24/06/2024, ore 16.30
Cristina di Francia e Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours: biografie e ruoli che sono stati oggetto di mostre e focus che, nella visita proposta, occuperanno nuovamente un interessante spazio di approfondimento.Il percorso infatti fornirà una visione generale della collezione conservata in , focalizzando l’attenzione sugli anni in cui delle due famose Reggenti qui vissero.La visita si concentrerà sulle opere maggiormente a loro legate: ritratti, oggetti, mobili e scelte decorative in linea con la moda del tempo, traduzioni locali e rielaborazioni delle maggiori influenze provenienti dalle corti europee che, gli artisti del tempo, seppero cogliere con sapiente maestria.Una visita che getta uno sguardo mirato e attento a un importante periodo storico del palazzo.
Visite guidate a cura di Theatrum SabaudiaeCosto € 6.00 (biglietto di ingresso speciale per la Festa di San Giovanni euro 1.00) Prenotazione obbligatoria: t. 011.5211788 - prenotazioniftm@arteintorino.com