Un workshop dedicato a tutti coloro che amano la scrittura, vogliono migliore la propria grafia e avvicinarsi per la prima voltaal mondo affascinante della calligrafia.Per migliorare la propria scrittura si utilizzerà il modello Corsivo Cancelleresco detto anche “Italico”: si impareranno le forme e i ritmi base di scrittura attraverso l’uso della matita, per passare poi ad altri strumenti comuni quali biro, roller, pennarelli, stilografiche, matite colorate e infine al pennino metallico a punta tronca, strumento principe della calligrafia. Legature delle lettere, spaziatura e studi sul ritmo offriranno ai partecipanti gli strumenti essenziali per praticare una scrittura più sciolta, equilibrata e ritmicaAcquisite le forme base cancelleresche, si sperimenteranno variazioni di proporzioni, velocità di scrittura, studi sul ritmo dei tratti per imparare a gestire meglio le lettere, gli spazi e la composizione del testo, ma anche per arrivare a praticare una scrittura corsiva maggiormente “personalizzata”. Il laboratorio si concluderà con la progettazione guidata di un piccolo libro detto “leporello”, che idealmente riunirà tutti gli esercizi fatti.Il workshop, della durata complessiva di 12 ore, o si terrà sabato 18 e domenica 19 marzo 2023 a Palazzo Madama e sarà accreditato per l’aggiornamento degli insegnanti (legge 170 del 21/03/2016 art. 1.5).
Scrivere a mano infatti è un gesto semplice e spontaneo che libera la creatività, favorisce la memoria, la concentrazione e aiuta a ordinare i pensieri.
DATA: sabato 18 e domenica 19 marzo 2023 (ore 10-13; 14-17). Durata complessiva del corso: 12 ore
COSTO: € 140 a personaPRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: tel. 011 4429629 e-mail: madamadidattica@fondazionetorinomusei.itPalazzo Madama – Piazza Castello 10122 Torino
Massimo Polello, graphic art-designer e artista, vive e lavora a Torino. Ha tenuto seminari presso la School of Visual Arts New York, Concordia University e UQUAM Montréal, Adobe di San Francisco ed è stato invitato alle Conferenze Internazionali di Type Designer a Mosca, Istanbul, San Paolo. È membro onorario di Letter Exchange di Londra ed ha collaborato con l’Università La Sapienza di Roma e Biblioteca Laurenziana di Firenze. Ha collaborato con Peter Greenaway e Luca Ronconi per l’allestimento e le calligrafie della mostra La Bella Italia, per il 150° dell’Unità di Italia.
Una delle sue ultime opere è un libro di pregio a edizione limitata per il RIJKS Museum di Amsterdam.
Attualmente è Presidente e insegnante presso l’Associazione Calligrafica di Torino “Dal Segno alla Scrittura”.
Materiale occorrente: matita HB o 5B, biro di qualsiasi tipo, roller, penne gel, matite colorate, pennarelli, strumenti scrittura a piacere usate quotidianamente. Righe e/o squadre, gomma da cancellare. Preparare tre frasi, o brevi testi, da scrivere e un cutter. Inoltre l’insegnante metterà a disposizione per il tempo del workshop: pennino e porta pennino per ciascun partecipante, inchiostro, blocchi di carta per schizzi/ esercizi Favini; fogli di carta della migliore qualità bianca e colorata.