ore 17.30 L’Associazione Amici della Fondazione Torino Musei presenta il volume che illustra i suoi intensi 20 anni di attività a favore dei tre musei civici di Torino: Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica, MAO Museo d’Arte Orientale e GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea. Un impegno iniziato nel 1999, quando nasce l’associazione “Amici della Galleria d’Arte Moderna di Torino”, che dal 2007 è ridenominata “Amici della Fondazione Torino Musei”. Vent’anni in cui l’Associazione si è fatta promotrice di moltissime iniziative mediante proprie prestazioni di volontariato civile gratuito a favore dei tre musei torinesi. Più di 250 manifestazioni organizzate, con visite a musei e mostre in Italia e in Europa, hanno permesso di costituire un numeroso gruppo di aderenti, amanti dell’arte e della cultura in genere. Alle motivazioni di arricchimento culturale individuale si sono aggiunte anche quelle di valorizzazione del patrimonio artistico: con gli apporti economici dei soli soci si è potuto, infatti, contribuire al restauro delle opere d’arte delle collezioni civiche e alla dotazione di servizi tecnici di miglior funzionamento nei musei.
La pubblicazione racconta questa bella storia d’impegno civile attraverso le testimonianze degli stakeholders e la presentazione delle principali attività svolte, che confluiscono nella formulazione di un Bilancio sociale di cui gli aderenti all’Associazione di ieri e di oggi possono andare fieri. A tutti i partecipanti alla presentazione verrà omaggiata una copia del volume. A suggellare l’impegno ventennale della Associazione a favore di Palazzo Madama, viene presentato anche il catalogo della mostra La Sindone e la sua immagine. Storia arte e devozione, allestita nella Corte Medievale di Palazzo Madama dal 28 settembre 2018 al 21 gennaio 2019, che è stato recentemente pubblicato grazie alla generosità dell’Associazione Amici della Fondazione Torino Musei. Nell’ambito di questa ricorrenza, Palazzo Madama presenta il catalogo della mostra Madame Reali. Cultura e potere da Parigi a Torino. Cristina di Francia e Giovanna Battista di Savoia Nemours 1619 – 1724, in corso nella Sala del Senato fino al 6 maggio 2019. Il catalogo, come la mostra, è a cura di Clelia Arnaldi di Balme e Maria Paola Ruffino, conservatrici del museo, ed esce anch’esso per i tipi di SAGEP Editori. Il volume, di quasi 300 pagine, si apre con la prefazione di Andreina Griseri, professore Emerito di Storia dell’Arte Moderna dell’Università di Torino, e attraverso una serie di saggi introduttivi approfondisce vari temi: le vicende storiche delle reggenze sono indagate da Paola Bianchi e Andrea Merlotti, il disegno della città da Cristina Cuneo ed Edoardo Piccoli, la ritrattistica da Alessandra Giovannini Luca, la religiosità da Paolo Cozzo, le feste di corte da Franca Varallo e la cultura figurativa da Clara Goria e Gelsomina Spione. Con un’attenzione particolare alle arti decorative intervengono Sara Martinetti sul gusto per l’Oriente, Maria Paola Ruffino sulla moda e i suoi significati, Alessandro Malusà sul costume vedovile, Clelia Arnaldi di Balme sugli arredi delle residenze e Francesca Filippi sulle abitudini quotidiane delle Madame legate al cerimoniale di corte.
Al termine di queste tre anteprime editoriali viene anche illustrato l’ultimo generoso impegno dell’Associazione Amici della Fondazione Torino Musei che – in collaborazione con la Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino - ha finanziato la realizzazione delle tre porte tagliafuoco in cristallo temperato, destinate a facilitare l’accesso ai tre piani di Palazzo Madama fino alla Torre Panoramica.
Costi: Ingresso libero fino a esaurimento posti. Non è previsto il servizio di prenotazione.