Caricamento pagina...

Visite guidate alla mostra “Margherita di Savoia. Regina d’Italia”

  • Attività
  • 13 Ottobre 2022 - 30 Gennaio 2023
FTM-Palazzo-Madama-Margherita-di-Savoia-Opening-Ph-Perottino-039

VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA A ORARIO FISSO.

Lunedì ore 11.00; Sabato e Domenica ore 16.30 (possibilità di abbinare visita alle collezioni alle ore 15).

Fu la prima regina dell’Italia unita, vissuta nel tumultuoso passaggio tra i due secoli. Figlia di Ferdinando di Savoia Genova e Maria Adelaide d’Austria, nipote del re Vittorio Emanuele II Margherita fu sovrana profondamente impegnata in un’intensa vita sociale e filantropica, arricchita dalla passione per l’arte, la lettura e la musica. Dalla mondana vita di città a quella semplice dei soggiorni valdostani, fino agli ultimi anni nella sua Bordighera.
La visita guidata alla mostra permetterà di raccontare il carattere e gli interessi della regina attraverso opere d’arte e oggetti: ritratti, dipinti, sculture, abiti e gioielli, strumenti musicali, manoscritti, tappezzerie e mobili provenienti da prestigiose istituzioni museali tra cui: gli Uffizi, Palazzo Pitti, il Quirinale, Palazzo Reale di Napoli e Reggia di Caserta. Uno sguardo alla vita pubblica della regina, sovrana che fu icona di stile, regina dal gran consenso popolare, sempre attenta protagonista in un periodo storico di significativa importanza.

Durata 1h
Biglietto di ingresso alla mostra + visita guidata euro 6,00.

Prenotazioni: t. 0115211788 - prenotazioniftm@arteintorino.com A cura di Theatrum Sabaudiae

VISITE GUIDATE TEMATICHE PER APPROFONDIRE

Il venerdì pomeriggio i visitatori avranno la possibilità di approfondire alcuni aspetti della vita di Margherita di Savoia.
Biglietto di ingresso alla mostra + visita guidata euro 6,00.
Prenotazioni: t. 0115211788 - prenotazioniftm@arteintorino.com A cura di Theatrum Sabaudiae

Gioielli e splendori, bellezza e fascino.La ricercatezza e lo charme della Regina Margherita.
Venerdì 4 novembre 2022 alle ore 16.30

Un sorriso appena accennato, i capelli raccolti, i gioielli che impreziosiscono l’elegante abbigliamento. È la Regina Margherita la cui regalità passa anche dall’attenzione alla propria immagine, sempre sapientemente curata e impeccabile. I ritratti l’hanno immortalata e i suoi monili, collane, bracciali e spille spiccano risaltano sulle vesti e sui morbidi panneggi: perle e coralli i suoi preferiti.
Proponiamo una visita dedicata a illustrare lo scrigno dei tesori della sovrana. Una donna dal fascino innato, elargito con naturalezza a chi la frequentò: letterati, musicisti, politici, diplomatici. Le sale della mostra consentono, nel loro curato allestimento, di narrare il carisma della prima regina, e di coglierne la più recondita essenza.

Un giorno a corte.Galateo, abitudini e socialità tra cerimoniali e protocolli “regali”.
Venerdì 11 novembre ore 16,30

Sarà come essere invitati a pranzo dalla Regina. La visita guidata si propone proprio questo: raccontare usi, abitudini e costumi a corte. Quali menù si proponevano agli invitati? Quale abito avrebbe scelto una giovane contessa per partecipare al cerimoniale di corte? Quanti e quali inchini avrebbe dovuto rivolgere alla sovrana? Come attenersi perfettamente alle regole del protocollo? Visitando le sale della mostra che, con il loro coerente allestimento ben evocano i fasti del momento, si sveglieranno le consuetudini, i divertimenti e i passatempi dei sovrani al tempo di Margherita.

Sovranità, stile ed eleganza. La Regina Margherita tra moda e abbigliamento.
Venerdì 25 novembre, ore 16,30

Stoffe, merletti, trine. Lampassi, sete, velluti, pizzi e ricami. Corsetti, mantelli, strascichi. La mostra allestita nelle sale di Palazzo Madama offre svariati spunti per analizzare l’eleganza al tempo della prima Regina d’Italia. Sono diversi gli abiti presentati e ben rappresentano le tendenze in voga. Interessante quindi scoprire come vestivano, quali abiti scandissero le ore della giornata, quali “look” fossero previsti per feste, serate, matrimoni o speciali avvenimenti. Una visita specialistica mirata a svelare le abitudini e la moda tra fine Ottocento e inizi Novecento.
Tagli, stoffe, e tecniche di lavorazione esaminate con precisione da un esperto conoscitore dei tessuti che condurrà con taglio specialistico e preciso ogni dettaglio e rifinitura.
Una visita “cucita” per affascinare il visitatore.

Il tempo di Margherita.1851-1926: la Storia si intreccia alla biografia della sovrana.
Venerdì 18 novembre, ore 16,30

Nelle sale fan bella mostra di sé mobili, abiti, opere d’arte, libri. Appartenevano alla regina o fanno riferimento alla moda del tempo. Margherita di Savoia nasce nel 1851 e muore nel 1926: un periodo storico denso di avvenimenti. Chi “incrociò” durante i suoi 77 anni di vita? Chi sedeva sui troni d’Europa al suo tempo? Dagli oggetti agli eventi, dai dipinti alle condizioni di vita delle diverse classi sociali: i nobili, i borghesi e le classi più umili.
Una visita coinvolgente e ampia che racconta una sovrana che ha vissuto momenti decisivi per la storia del Paese.