Caricamento pagina...
Adorazione col bambino
1900 - 1949
seta, lamina dorata; tessuto operato per trama. Lampasso lanciato. Fondo in seta rossa. Ordito di legatura in seta bianca. Trame lanciate in lilla, beige, bianco, verde e lamina dorata filata con anima avorio.
763
Altezza: 34,5 cm, Larghezza: 27,7 cm
frammento di telo
Tessuto seta velluto Torino / Fabric silk velvet Turin
fabbrica di Mantova
Una coppia di angeli con aureola, raffigurati di profilo e vestiti con una lunga tunica e una stola svolazzante, sostiene un baldacchino con il cielo disseminato di stelle e rifinito da lambrecchini. Sotto il baldacchino, sulla destra, la Madonna orante è inginocchiata di fronte al Bambino adagiato sul giaciglio. La Vergine indossa un ampio manto portato sopra un abito con le maniche lunghe e aderenti. Il fondo è decorato con un motivo a rete a maglie romboidali, i cui punti di tangenza sono definiti da fiori quadrilobati. Sopra al baldacchino, entro una fascia, è riportata la frase “VERBUM HARO FATUM EST”. In basso e in alto, un bordo contiene un motivo decorativo vegetale e geometrico stilizzato.
Copia speculare del frammento di manifattura toscana, ultimo quarto del XV secolo. Museo Civico d’Arte Antica – Palazzo Madama, n. inv. 1814/T.